I cannoli alla crema sono una golosità tutta italiana, rimangono il caposaldo della pasticceria siciliana con un solo neo: le calorie. I cannoli sono di solito presentati dalla tradizione nelle due versioni con crema pasticcera o ricotta, rigorosamente di pecora. Quella che vi propongo è la ricetta di cannoli alla crema light, completamente inedita ed originale, con un gusto che non ha nulla da invidiare alle versioni tradizionali.
Cannoli alla crema light
Mi diletto spesso a riscoprire i gusti di alcuni cibi tradizionali in altre versioni meno caloriche, così ho elaborato questa golosità di cannoli alla crema in un terzo delle calorie. Come dire che per raggiungere le calorie di un cannolo classico alla crema potete mangiarne quasi tre, seguendo questa ricetta.
Ingredienti per 12 cannoli alla crema light
500 g. di patate bollite e raffreddate 355 kcal
Un vasetto di yogurt bianco dolce di soia, 125 g. 85 kcal
Panna vegetale di soia, 50 g. 90 kcal
Mandorle secche tritate, 30 g. 172 kcal
Dolcificante Stevia a piacere – infatti potete aggiustare la quantità in base ai vostri gusti perché questo dolcificante vegetale (proviene direttamente dalla pianta di Stevia disidratata e raffinata, senza alcun conservante) contiene zero calorie.
Un cucchiaino di aroma di vaniglia, meglio se analcolico
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Frutta candita quanto basta a guarnire le bocche dei cannoli
12 cialde di cannoli 1200 kcal
Procedimento per i cannoli alla crema light
Fate bollire mezzo chilo di patate e, dopo averle fatte raffreddare, passatele come per fare un normale purè.
Non aggiungete né acqua né latte ma la panna vegetale, lo yogurt, le mandorle tritate e la stevia a piacere.
Amalgamate il tutto, aggiungendo la cannella e l’aroma di vaniglia fino a che non avrete ottenuto una buona crema omogenea che lascia intravvedere solo dei piccoli grumi: le mandorle tritate.
Con una palettina di legno riempite le cialde dei cannoli e guarnite, alle estremità, con la frutta candita, ne bastano dei cenni: tre o quattro pezzetti per parte, appoggiati sulla crema.
Appoggiate i cannoli alla crema su un vassoio e spolverateli con un po’ di zucchero di Stevia attraverso un colino.
Avrete 12 cannoli al modico apporto calorico di 1902 kcal, ossia 158 kcal circa ciascuno a fronte di circa 400 kcal dei tradizionali cannoli Siciliani per un totale di 4800 kcal.
Vorrei prendere l’occasione per ricordare che queste calorie verranno anche in parte, bruciate dalla cannella che possiede un altissimo potere di combustione delle calorie. Se volete un consiglio potete sempre aggiungere un po’ di questa spezia in ogni vostro dolce, dietetico o meno che sia, e l’apporto calorico non sarà assorbito proprio del tutto dal nostro corpo.
Questi cannoli alla crema possono rappresentare anche una gradita merenda anche per i bambini senza appesantirli troppo o una proposta molto originale per un té con le amiche o un dopocena!