Il gluten free è un’esigenza per tutti gli intolleranti al glutine, purtroppo questa intolleranza alimentare riguarda anche i bambini, grazie alla cultura della prevenzione oggi viene più facilmente diagnosticata la celiachia anche in età prescolare. Vita da Mamma vi vuole proporre oggi una ricetta glutin free: le tortine alle carote senza glutine. Questa è una preparazione semplice, con un livello di difficoltà assolutamente classificabile come facile (quindi è una ricetta che anche la cuoca meno esperta può mettere in opera).
Le tortine alle carote senza glutine si riveleranno una preparazione gustosa, da mamme la consigliamo non solo alle madri di bimbi celiaci ma anche chi ospita in casa amichetti dei figli che necessitano di un’alimentazione priva di glutine.
Il tempo complessivo di esecuzione delle tortine alle carote senza glutine è molto modesto: occorrono solo 45 minuti.
L’unico accorgimento importante da tenere sempre ben presente è il seguente: quando preparate qualcosa che dovrà essere mangiato da soggetti celiaci assicuratevi che ogni ingrediente utilizzato sia consentito dal prontuario dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia)
Per preparare le tortine alle carote senza glutine, occorrono i seguenti ingredienti:
- 200 gr di carote
- 50 gr di mandorle
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 gr di olio di semi
- 100 gr di latte
- 100 gr di maizena
- 80 gr di farina senza glutine per pizza o focacce
- 120 gr di farina ai 5 cereali senza glutine
- 1 bustina di lievito per dolci
Ecco come realizzare le vostre tortine alle carote senza glutine, Vita da Mamma adopera uno specifico robot da cucina, quindi rispetto al nostro procedimento risulta essenziale questo elettrodomestico, ovvero il Bimby. Tuttavia, ci tengo a chiarire che potete utilizzare qualsiasi altro robot da cucina purché sappiate regolare i tempi e le velocità comparandoli al vostro elettrodomestico.
Tortine alle carote senza glutine preparate col Bimby, ecco come si fanno:
Mettere nel boccale carote e mandorle 10 sec vel 7
Aggiungere lo zucchero, il latte, l’olio, le uova 1 minuto vel 6
Unire le farine, la maizena e il lievito 30 sec vel 6
Mettere negli appositi pirottini da muffin e infornare a 180 gradi per 20 minuti