Antonio è un nome antico, i primi esempi del suo uso sono etruschi, ma l’origine è più spesso ricondotta alla celebre Gens latina degli Antonius. Grazie alla fama che il nome acquisì nell’antica Roma, comunemente si attribuisce ad “Antonio” un’origine romana trascurando le più remote tracce etrusche e greche.
Qual è il significato del nome Antonio? Scoprilo qui:
Il significato del nome Antonio, malgrado la sua grande diffusione, è molto controverso. L’interpretazione etimologica non è univoca, tuttavia anche l’etimologia sembra condurre verso la Grecia antica.
Secondo alcuni questo nome vorrebbe dire “magnifico o inestimabile”; secondo altri potrebbe significare “colui che combatte”.
Una differente interpretazione lo lega al nome greco “Antionos” che ha significato di “colui che è nato prima”; altri ancora rintracciano nel nome una radice greca ricollegabile all’antico “anthos” che si traduce con il termine “fiore”.
Il nome Antonio in Italia
Il nome Antonio è molto popolare in Italia, complici anche le tradizioni religiose della nostra penisola: ben 2 sono i santi che portano questo nome e che hanno un numeroso seguito di fedeli.
Sant’Antonio da Padova, la cui commemorazione cade il 13 giugno, viene invocato da chi cerca un bambino, è difatti il santo della fertilità, delle nascite e della procreazione, per tale motivo viene raffigurato con un bambino in braccio e un candido giglio, simbolo di purezza.
L’altro Antonio tra i santi è Sant’Antonio Abate, festeggiato, invece, il 17 gennaio. Sebbene molto popolare nella tradizione italiana, questo santo ha origini egizie. Ha una storia suggestiva perché visse ben 106 anni di cui 80 nel deserto. È il protettore degli animali e viene invocato per la protezione della salute fisica.
Che carattere ha chi si chiama Antonio, scoprilo qui
Antonio è colui che dà agli altri, non si arrende dinnanzi al dolore ma in qualche modo prova a lenirlo ed è capace di infondere forza agli altri. È una persona tenace e determinata a raggiungere i propri obiettivi.
All’apparenza timido e riservato, chi si chiama Antonio è in realtà molto socievole e di compagnia; affidabile e discreto, sarà il perfetto custode dei segreti confidatigli.
Altre curiosità oltre il significato del nome Antonio:
- l’onomastico di chi si chiama Antonio si festeggia il 13 giugno o il 17 gennaio;
- il numero fortunato per chi porta questo nome è il 6;
- il colore di chi si chiama Antonio è il giallo;
- la pietra simbolo di chi porta questo nome è il rubino;
- il metallo favorevole di chi si chiama Antonio è il ferro;
- l’animale guida è l’aquila.
Articolo originario datato 6 ottobre 2015, aggiornamento in data 12 giugno 2024