In tanti ormai la definiscono la “signora della Tv”, ogni programma televisivo da lei ideato e condotto si rivela essere un vero successo, soprattutto per quanto concerne i dati di ascolto.
Molto amata dal pubblico in quanto persona discreta e “posata”, anche durante le situazioni estreme, sia quelle tristi che quelle più esilaranti, oppure durante i litigi più accesi che oggigiorno caratterizzano i salotti televisivi, si dimostra partecipe pur restando distaccata, riuscendo a mantenere un certo contegno che le consente di gestire al meglio anche i dibattiti più difficili.
Nonostante la grande esposizione mediatica della quale gode, sono tanti i segreti di Maria De Filippi che molti ancora non conoscono.
Molto schiva e riservata, pur avendo i riflettori costantemente puntati su di lei, Maria De Filippi è sempre riuscita a mantenere un certo riserbo sulla sua vita privata, in particolar modo sui suoi affetti più cari.
Rare le interviste da lei rilasciate, i segreti di Maria De Filippi sono stati “carpiti” proprio attraverso queste ultime, particolari che nel corso del tempo l’hanno resa “più umana”, modificando quello che era il suo personaggio iniziale, ossia una conduttrice all’apparenza fredda e distaccata.
Sposata con Maurizio Costanzo da 20 anni – la coppia, conosciutasi nel 1989, ha reso ufficiale il fidanzamento solo dopo la separazione di Costanzo dalla sua terza moglie, la conduttrice Marta Flavi, ed è convolata a giuste nozze con rito civile nell’estate del 1995 – la “signora della Tv” è diventata mamma nel 2004 quando, insieme al marito, ha deciso di adottare l’allora 12enne Gabriele.
E proprio a quest’ultimo è legato uno dei segreti di Maria De Filippi.
1 – I segreti di Maria De Filippi: madre apprensiva e cedevole.
Come detto in precedenza, Maria la sanguinaria – così soprannominata da Roberto D’Agostino perché i suoi programmi riescono a sopraffare la concorrenza – viene descritta dai suoi colleghi come una persona precisa, controllata e molto attenta.
Per quanto concerne la sua vita privata invece è esattamente l’opposto.
Come ha raccontato lei stessa durante un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” nel marzo del 2014, intervista che rende noti alcuni segreti di Maria De Filippi, nel privato è una madre ed una moglie apprensiva, ansiosa e molto possessiva.
Riferendosi al figlio Gabriele, oggi 24enne, la celebre conduttrice Mediaset diceva:
<<Non ho mai smesso e non riesco a smettere di controllarlo. Io so dove va e con chi va. Con Facebook ora è facile. Se discuto con lui perdo il buon umore, sono concentrata su di lui. Come fosse la cotta da ragazzina, tutto è focalizzato lì. Prima sapevo dividere l’emotività dal lavoro, ora i sentimenti hanno il sopravvento. E alla fine per non stare male, se litighiamo, sono io a cedere>>.
Questo spiega anche i suoi recenti “cedimenti” televisivi durante trasmissioni quali “Amici” o “Italia’s Got Talent”. La “ferrea” conduttrice infatti, negli ultimi anni di conduzione, si è lasciata andare a qualche lacrima di troppo, emozioni pubbliche che le hanno permesso di essere maggiormente apprezzata dal suo già affezionato pubblico.
2 – I segreti di Maria De Filippi: moglie ansiosa.
Sempre durante la sopra citata intervista notiamo un altro dei segreti di Maria De Filippi, una confidenza inerente il rapporto con suo marito Maurizio Costanzo.
Ricoverato nell’ottobre del 2013 per accertamenti, molti giornalisti hanno “ricamato” su tale malore preannunciando l’imminente morte del noto conduttore, chiacchiere che sono risultate poco gradite dalla De Filippi che ha vissuto con non poca ansia i problemi cardiaci del compagno.
Alla domanda diretta dell’intervistatrice, che le chiedeva come la facessero sentire le voci che dichiaravano il marito morente, Maria De Filippi rispose:
<<Molto male, mi arrabbio e ci resto malissimo. Lo scorso ottobre quando Berlusconi andò a trovare Maurizio al San Raffaele, fu una bomba, tutti dissero che era in fin di vita. E non era vero. Poi tutto è andato a posto. Ma di tanto in tanto ritornano a girare voci del tutto infondate che lo danno per morente e io ci sto ancora malissimo>>.
3 – I segreti di Maria De Filippi: la dieta.
Un altro dei segreti di Maria De Filippi riguarda dei divertenti aneddoti sulla sua vita privata che lei stessa ha raccontato tempo fa, esattamente nel marzo del 2013, nel corso di un’intervista fatta con Fabio Fazio durante il programma Rai “Che Tempo che fa”.
I succitati problemi cardiaci del marito costringono quest’ultimo a seguire perennemente una dieta che, stando a quanto rivelato dalla De Filippi, sempre attenta alla sua salute, difficilmente riesce a seguire.
<<Maurizio è a dieta da una vita, ma senza risultati. Lui mi frega e io faccio finta di farmi fregare. A lui bisogna lasciare l’idea che sta commettendo un peccato, che trasgredisce di nascosto. Lo faccio per la sua salute. Spesso svuoto il frigo e lascio solo cibo non grasso […] La sera si mette una giacca lunga dove nelle tasche nasconde i pacchetti di crackers. Io, a volte, schiaccio nelle tasche e si sente crack!>>.
4 – I segreti di Maria De Filippi: la paura delle malattie.
Strano a dirsi, almeno per coloro che non la conoscono nel privato, uno dei segreti di Maria De Filippi è soffrire di ipocondria acuta.
Ed è sempre lei a rivelarlo, sempre durante un’intervista a Fabio Fazio, stavolta rilasciata nel corso della puntata di “Che tempo che fa” del primo febbraio 2015 (il video della puntata è posto in calce a questo scritto – ndr).
Una delle più grandi paure della sanguinaria quindi sono le malattie, una fobia che l’ha spinta ad informarsi in modo maniacale su ogni tipo di patologia, in particolar modo quelle che l’hanno maggiormente colpita.
<<Conosco tutto – racconta – e se sento qualcuno che ha avuto un malessere, suggerisco tutte le visite che può fare. Nel mio cellulare ho i numeri di telefono di un otorinolaringoiatra, di una signora che fa il primario di Rianimazione che è il numero uno in tutti i campi, di una dottoressa che chiamo anche a mezzanotte che sa tutto di me>>.
5 – I segreti di Maria De Filippi: la mamma è sempre la mamma.
Prima di diventare l’indiscussa regina della tv nostrana, una moglie e una mamma, Maria De Filippi è stata, e sarà sempre, una figlia che ha un rapporto molto particolare con la madre.
Secondo quanto emerge dalle sue interviste, il loro rapporto sembra fatto di amore ed odio, un amore indiscusso che lega un genitore ad un figlio ma espresso con toni e modi poco garbati.
La madre ha detto di lei – frase ripetuta da Fazio nel corso dell’intervista del 1° febbraio 2015 – <<Non è totalmente def*** ma nemmeno troppo intelligente>>.
Un’affermazione alla quale la conduttrice ha risposto con un sorriso, a dimostrazione del fatto che tale frase, pur rappresentando per noi spettatori uno dei segreti di Maria De Filippi, per lei era pura quotidianità.
Seppur poco incline alle dimostrazioni d’affetto plateali – mi ricorda vagamente una De Filippi esordiente poco sorridente ed espansiva, quasi glaciale – la madre resta comunque uno dei suoi punti di riferimento più importanti, come dimostra la dichiarazione rilasciata al settimanale “Chi” nel dicembre del 2013:
<<Il regalo di Natale più bello? Un biglietto scritto da mia madre, che ha 86 anni e che, a fatica, ma scrive ancora. Quel biglietto è il più bello. Ogni anno con lei è un regalo in più>>.
6 – I segreti di Maria De Filippi: un fattorino davvero speciale.
Tra i segreti di Maria De Filippi, anche se tanto segreto non è dato che ne parlano diversi blog dedicati ai programmi televisivi da lei ideati e condotti, annoveriamo un aneddoto che coinvolge il cantante Max Pezzali.
Il cantautore pavese raccontò nel corso di una puntata di Verissimo del febbraio 2011 di esser stato un involontario testimone della relazione segreta tra la De Filippi e Costanzo.
Come accennato in apertura di articolo, la coppia si è conosciuta nel 1989, periodo durante il quale Costanzo era sposato con Marta Flavi. Durante il lungo corteggiamento, il giornalista era solito mandare dei fiori alla sua amata residente, e, in un’unica occasione, fu proprio Max Pezzali a recapitare il profumato regalo.
<<Quando ancora non ero famoso come cantante lavoravo nel negozio di fiori dei miei a Pavia – raccontò Pezzali – ed un giorno mi è capitato di fare una consegna a Maria de Filippi. Il mittente era Maurizio Costanzo. Ovviamente nessuno sapeva ancora della loro relazione>>.
Probabilmente quelli qui elencati sono solo alcuni dei segreti di Maria De Filippi e che altri particolari verranno sicuramente svelati nel corso del tempo, aneddoti che, siamo certi, renderanno la sanguinaria meno “crudele” e sempre più umana agli occhi di un pubblico che continua ad amarla e, nel contempo, a detestarla.