Santo del giorno 17 luglio. Oggi facciamo gli auguri a tutti gli Alessio, che festeggiano l’onomastico in onore del santo di oggi.
Santo del giorno 17 luglio, storia e origini del nome
Il nome deriva dalla parola greca Alekso, a sua volta derivante dal verbo Aléxein (proteggere), e significa ‘colui che protegge’.
La vita di Sant’Alessio è raccontata da diverse leggende, che hanno infarcito la vita del santo di dettagli mitici di volta in volta differenti.
Secondo la leggenda siriaca Alessio era figlio di Eufemiano e Agalé, proveniente da famiglia Patrizia di Costantinopoli. Fidanzato con una donna, la sera del matrimonio venne spinto proprio dalla consorte, parimenti virtuosa di lui, a rinunciare alle nozze per dedicarsi a Dio, e a imbarcarsi per la Siria del Nord.
Alessio approdò così a Laodicea e lì, e in seguito a Edessa, si finse mendicante, e antesignano di Robin Hood raccoglieva di giorno e distribuiva ai poveri durante la notte.
Soltanto a un passo dalla morte, nella città di Edessa, confessò le sue nobili origini e grazie alla sua opera divenne glorificato.
La leggenda greca e romana invece descrive Alessio come patrizio romano, che si imbarcò anch’egli com mendicante per raggiungere Edessa e fece ritorno nella sua città natale dopo 17 anni. Non riconosciuto più dal padre, una volta rientrato in patria, continuò a mendicare per aiutare i poveri per altri 17 anni.
Prima di morire scrisse una sorta di autobiografia in un biglietto, nel quale raccontò la sua opera pia, e la leggenda racconta che soltanto il papa riuscì ad aprirgli la mano e a leggere il biglietto, con grande sorpresa dei parenti.
Inoltre alla sua morte incredibilmente suonarono a festa le campane.
La data presunta della sua morte è il 17 luglio di un anno imprecisato, intorno al 412.
Altri santi che portano questo nome si festeggiano il 12, il 17 e il 28 febbraio, il 7 maggio, il 10 giugno, il 1° agosto e il 30 ottobre.
Curiosità per chi porta il nome del santo del giorno 17 luglio
Il nome Alessio è il 337° nome per diffusione in Italia, ma nelle varianti Aleksej o Alexis è diffuso sia in Russia che nei Balcani.
Chi si chiama così è una persona vitale e sempre in movimento.
A volte la sua intraprendenza viene arrestata dai dubbi e dalle ansie che rabbuiano i suoi pensieri.
E’ spesso suscettibile, e ama avere sempre ragione.
- Il suo Numero è l’8
- Il suo Colore è il Giallo
- La sua Pietra è il Topazio
Personaggi famosi che si chiamano così Alessio Boni (attore), Alksej Tolstoj (scrittore), Alexis Tsipras (politico).
Altri santi celebrati oggi: santi martiri scillitani; san Giacinto; sante Giusta e Rufina; santa Marcellina, san Teodosio; sant’Ennodio; san Fredegando; san Chenelmo; san Leone IV; san Colmanno; santi Andrea e Benedetto, santa Edvige; beate Teresa di Sant’Agostino Lidoine e quindici compagne; san Pietro Liu Ziyu.