Quali innumerevoli piaceri può portare l’estate? Si allungano le giornate, il clima è fantastico, il sole ci riscalda la pelle e il mare ci rinfresca nelle insopportabili giornate afose, ma estate purtroppo vuol dire anche zanzare in arrivo. Contro questi fastidiosi insetti chi vive green referisce rimedi naturali antizanzare, preferibilmente fai da te.
Tra i rimedi naturali antizanzare una trappola fatta in casa
Che ne direste se a piastrine, spirali, candele alla citronella, e altri fantomatici rimedi si potesse rispondere costruendo una bottiglia anti-zanzare fai da te, efficace e green?
Ma come costruire dei rimedi naturali antizanzare fai da te?
Semplice: in poche facili mosse e con delle spese relativamente basse.
Occorrente:
- 1 bottiglia di plastica vuota
- Cartoncino nero
- Forbici
- Una retina
- Scotch
- Un pentolino con 200 ml di acqua
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 grammo di lievito di birra
Potete realizzare questo piccolo esperimento anche con l’ausilio dei vostri figli, a patto che usiate solo voi le forbici, per scongiurare ogni pericolo di lesioni ai vostri bambini.
Procedimento
Tagliate la bottiglia di plastica nel mezzo, poi apponete la parte superiore della bottiglia all’interno di quella inferiore, a mò di imbuto.
Mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua , e lasciatela bollire per almeno una decina di minuti dopodiché versate nel pentolino lo zucchero e girate per bene affinché esso si sciolga del tutto, versate poi il contenuto dolciastro sul fondo della bottiglia.
Lasciate raffreddare, e aggiungete il lievito, evitando di mescolare( questo è un piccolo segreto affinché la soluzione anti-zanzare duri più a lungo)
A questo punto togliete il tappo dal beccuccio della bottiglia e apponetevi la retina, che servirà da trappola definitiva per le zanzare, poi capovolgete nuovamente la parte superiore della bottiglia in quella inferiore.
Sigillate tutto per bene con lo scotch. Ora non vi resta che ricoprire l’esterno della bottiglia con il cartoncino nero.
Potete riporre la trappola per le zanzare dove desiderate, anche in cucina o in camera da letto ad esempio, poiché essa è priva di agenti chimici e quindi non è dannosa.