Il nome Vincenzo ha un’etimologia (ovvero ha un origine) molto importante oltre che antica: viene dal latino ‘’vincens’’ e vuol dire ‘‘destinato alla vittoria o vittorioso’’. Vincens era appellato colui che eccelleva, che primeggiava o che superava gli altri.
Qual è il significato del nome Vincenzo? Scoprilo qui:
Vincenzo è, in ragione dell’origine di questo nome, colui che combatte e vince; colui che segue un suo progetto e lo porta a compimento; colui che indirizza le forze verso un obiettivo e con fierezza vi arriva conquistando la vittoria; Vincenzo è chi aspira all’eccellenza e non si arrende.
Che carattere ha chi porta il nome Vincenzo? scoprilo qui:
Caparbio, tenace, capace di combattere sino ad esaurire ogni sua forza pur di vincere è così Vincenzo.
Ma è anche ostinato e ambizioso, spesso sacrifica tutte le sue energie pur di non rinunciare alle proprie idee e pur di non tradire i propri convincimenti.
Chi porta questo nome è una persona piena di voglia di vivere, ricca d’interessi, amante delle sfide e delle avventure.
Vincenzo è anche colui che deve materialmente vedere realizzato il frutto del proprio lavoro, così spesso si orienta verso arti pratiche, fattive e dai risultai tangibili. Ciò anche se tutte le attività (se pur pratiche) di Vincenzo sono sempre assolutamente ingegnose, chi porta questo nome, infatti, è dotato di grandi capacità intellettive e riesce a coordinare alla perfezione idee e risultati.
Altre curiosità oltre il significato del nome Vincenzo:
- L’onomastico si festeggia il 5 Aprile in onore di San Vincenzo Ferrer, sacerdote Spagnolo oppure il 22 gennaio in onore di San Vincenzo di Saragozza – Diacono e Martire;
- Il numero fortunato per chi porta il nome Vincenzo è il 6;
- Il colore di chi si chiama Vincenzo è il Rosso;
- La pietra di chi porta questo nome è il rubino, e il metallo quello dei vincenti che raggiungono l’apice del successo ovvero è l’oro.
Articolo originario datato 14 maggio 2015, aggiornamento in data 4 aprile 2024