Cos’è una mamma? Quando si diventa mamme o si è in procinto di dare alla luce un bambino, tutti elargiscono consigli e danno lezioni di vita spesso nemmeno richieste. La madre appare così come un mestiere pratico, un’attività fatta di compiti e di azioni materiali e la buona mamma si confonde con le attività che una donna con famiglia comunemente svolge.
Nella mamma però il segreto della maternità, intesa come dono dell’amore, sta altrove perché la mamma è sentimento! E questo essere sentimento fatto persona, cuore che batte all’unisono con i figli, è un aspetto del divenire mamma spesso trascurato, poco considerato o addirittura sottovalutato.
C’è in ogni mamma qualcosa di grande ma che non si vede né può materializzarsi … è l’essenza della maternità!
Spesso quello che non si tocca e non si misura, quello che è sentimento e amore, è la pura realizzazione dell’essere mamma ed è l’emozione e il motore della nostra vita da mamma.
10 cose di una madre che nessuno dice mai:
Mamma :
– è cullare una vita nel ventre e vederla venire al mondo sapendo che non è tua … mentre tu le appartieni come ogni goccia è del mare;
– è tracciare una via che vada verso il mondo per liberare il figlio sulla strada della vita;
– è rinunciare ad avere per dare;
Mamma è superare la paura e conquistare la certezza che l’amore può tutto;
– è trovare la forza anche dove non c’è più energia credendo … ancora e ancora … nella speranza e nel futuro;
– è seguire l’istinto ed assecondare il cuore;
– è interpretare i silenzi e parlare con gli occhi;
Mamma è percepire i sentimenti del figlio più intensamente dei propri in un gioco di emozioni in cui vorremmo che le nostre creature non conoscessero altro che il bene;
– è avvertire gli stati del cuore e riuscire a portare pace dove c’è guerra, sconforto, spavento o sgomento;
Mamma è speranza!