Per noi mamme è sempre importante poter trovare la giusta merenda per i nostri figli. Non è una scelta sempre così scontata che sia per colazione o per la merenda di metà mattina o pomeriggio. E’ sempre un piacere poter offrire qualcosa fatto da noi e della cui qualità siamo sicuri.
Vi proponiamo delle merendine fatte in casa per bambini con pochi e semplici ingredienti tra cui il latte, la farina e le uova.
Simili a quelle di famosi marchi, la loro semplicità assicura di essere gradite dalla maggior parte dei bambini che spesso non amano merendine troppo elaborate. Sono di facile preparazione e digeribilità da parte dei più piccoli.
Altro elemento fondamentale che le caratterizza è che queste merendine fatte in casa si preparano velocemente e anche in modo piuttosto economico. Non ultimo, piacciono anche ai grandi!
Ecco la ricetta per le merendine fatte in casa per bambini da proporre in ogni occasione!
Ingredienti per circa 12 merendine fatte in casa per bambini:
Ingredienti Pan di spagna:
- 50 ml di panna da montare
- 60 grammi di fecola di patate
- 100 grammi di burro ammorbidito
- 150 ml di latte
- 250 grammi di farina manitoba
- 150 grammi di farina 00
- 70 grammi di amido di frumento
- 100 grammi di zucchero semolato fino
- 3 tuorli
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- un cubetto di lievito di birra
Ingredienti per la farcitura:
- 150 ml di latte
- 150 ml di panna da montare
- 30 grammi di burro
- 100 g di latte condensato
- 30 grammi di amido
- 1 bustina di vanillina
Procedimento
Per preparare le merendine fatte in casa per bambini versate le farine con lo zucchero, l’amido e la vanillina in una ciotola. A parte scaldate il latte sciogliendovi il lievito e il burro.
Aggiungete all’impasto la panna e il latte sciolto col burro e lievito e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete i tuorli e impastate il tutto con cura per evitare la formazione di grumi. Stendete il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e lasciate il tutto lievitare per circa 5 ore.
Una volta ottenuta la lievitazione, infornate l’impasto in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, quando sarà pronto, sfornate e lasciate raffreddare il pan di spagna ottenuto.
Per la farcitura delle merendine fatte in casa per bambini usate il seguente procedimento:
Scaldate in una pentola il latte, il latte condensato e il burro.
Aggiungete la vanillina e l’amido mescolando con cura per evitare la formazione di grumi e lasciate cuocere finché non si formi una crema densa, solo allora spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Con un mixer sbattete la panna con la crema che avete ottenuto fino ad ottenere una crema dalla consistenza più liquida.
Per farcire le merendine fate nel modo seguente:
Tagliate il pan di spagna in tre parti, in modo da creare due strati da farcire, state particolarmente attente al taglio che deve essere netto e centrale.
Farcite il primo strato con metà della crema preparata. Adagiate sulla crema la seconda parte di pan di spagna e farcite di nuovo con la crema lo strato superiore. Aggiungete infine la terza ed ultima parte di pan di spagna a copertura.
Tagliate il pan di spagna in modo da ottenere la quantità di merendine fatte in casa per bambini che preferite anche se le quantità suggerite sono quelle per circa 12 pezzi.
Se desiderate potete anche guarnire l’ultimo strato delle merendine fatte in casa per bambini con pezzetti di cioccolato.
Vi sembrerà forse una ricetta elaborata ma non lo è affatto, escluso il tempo di lievitazione in cui la pasta del pan di spagna deve riposare, è davvero di facile preparazione e grande soddisfazione!