La Torta Sette Veli ricetta irresistibile e gustosa è uno dei capolavori della tanto rinomata pasticceria palermitana. Questa sorprendente delizia è chiamata sette veli perché contiene proprio sette strati gustosi composti da biscotto al cioccolato, croccante al cioccolato, bavarese alla nocciola, bavarese al cioccolato , tutto avvolto per finire da una stupenda glassa di cioccolato.
Attualmente si attribuisce ad una nota pasticceria, di Palermo, la capacità di saper creare la sette veli ricetta più buona in assoluto.
Proprio perché composto da diversi strati, il dolce necessita di parecchio tempo di preparazione e di numerosi ingredienti ma il risultato sarà davvero eccezionale.
La torta 7 veli ricetta di più complessa realizzazione, richiede la preparazione e l’assemblaggio di più strati.
Ecco perché di seguito verranno menzionati ingredienti e preparazione di sogni singolo strato per poi procedere con l’ unione di tutti per la rifinitura completa della torta
Ingredienti e preparazione per la pasta di biscotto al cioccolato:
- 100 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- 3 uova
- 20 ml di latte
- 30 g di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- ½ bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per preparare il disco di pasta biscotto al cioccolato sbattete le uova con la vanillina e lo zucchero. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete il latte, il lievito , la farina e il cacao a poco a poco.
Versate il composto in una tortiera di 22 cm di diametro e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare, poi tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi.
Ingredienti per la crema di base:
- 2 fogli di gelatina
- 50 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 120 ml di latte
- 1 busta di vanillina
Procedimento
Per preparare la crema di base iniziate, mettendo in ammollo per 12 minuti in acqua fredda i fogli di gelatina. Versate poi, in un pentolino il latte con lo zucchero, la vanillina e il tuorlo.
Mescolate bene tutti gli ingredienti con una forchetta e accendete la fiamma. Mescolate finché la crema non sarà calda, e versateci dentro i fogli di gelatina che avete precedentemente strizzato. Portate la crema ad ebollizione e lasciatela raffreddare.
Ingredienti per la bavarese alla nocciola:
- metà della crema di base( preparata in precedenza)
- 2 cucchiai di nutella
- 150 ml di panna
Procedimento
Per la preparazione della bavarese alla nocciola montate la panna a neve, poi aggiungete la nutella e la crema di base e sbattete il tutto con l’aiuto di un mixer.
Quando tutti gli ingredienti saranno coesi, la bavarese alla nocciola sarà pronta.
Ingredienti per la crema al cioccolato:
- 70 grammi di cioccolato fondente
- 100 ml di panna
- metà della crema di base
Procedimento
Ora preparate la crema al cioccolato . Sciogliete il cioccolato a bagno maria, poi montate la panna a neve e aggiungete alla panna montata la crema di base e il cioccolato precedentemente fuso. Amalgamate tutti gli ingredienti con l’aiuto di un mixer.
Ingredienti per la base croccante:
- 80 g di cereali (NO CORN FLAKES)
- 2 cucchiai di nutella
- 70 g di cioccolato fondente
Procedimento
Per preparare la base croccante sciogliete il cioccolato sempre a bagno maria, quando sarà fuso per bene aggiungete la nutella e fatela amalgamare al cioccolato.
Sbriciolate i cereali e versateli in una ciotola, poi unite il composto di cioccolato sciolto e nutella nella ciotola con i cereali e mescolate bene tanto da far ricoprire i cereali di cioccolato.
Ingredienti per la bagna:
- 100 g di zucchero
- 100 ml di acqua
Procedimento
Per preparare la bagna versate lo zucchero e l’acqua in un tegame e mescolate in modo da far sciogliere tutto lo zucchero.
ASSEMBLAGGIO
Create il primo strato della torta con la base croccante, per livellarla aiutatevi con una spatola, poi riponete in frigorifero per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete la base croccante e create il secondo strato della torta con la bavarese alla nocciola, ma usate solo la metà di quella che avete fatto, l’altra metà vi servirà per un altro strato di bavarese.
Per il terzo strato della torta disponete uno dei due dischi di pasta biscotto al cioccolato( precedentemente bagnato con la bagna di acqua e zucchero) sulla bavarese alla nocciola .
Il quarto strato della torta sarà composto invece da tutta la crema al cioccolato sul disco di pasta biscotto.
Il quinto strato della torta sarà composto dall’ altro disco di pasta biscotto al cioccolato e anche in questo caso dovrà essere bagnato con la bagna di acqua e zucchero e ricoperto di bavarese alla nocciola.
Il sesto strato è composto da quello che rimane di bavarese alla nocciola , livellate il tutto per bene perché su di essa viene creato lo strato di glassa al cioccolato ed eventuali dislivelli si noterebbero sicuramente.
Quando avrete creato il sesto strato disponete la torta in frigorifero per qualche ora.
Siete pronti per l’ultimo stato , composto dalla glassa a specchio. Ricordate che la glassa versata sulla torta dovrà essere fredda, quindi versate la glassa nel centro della torta e pian piano si spargetela dappertutto.
La torta 7 veli ricetta deliziosa e invitate è pronta!