Se vi state domandando come fare lo yogurt alla frutta in casa, sappiate che si realizza attraverso un procedimento assai più semplice di quanto non possa sembrare. Lo yogurt è un alimento cremoso oltre che gustoso e nutriente, esso deriva dal latte, il quale a contatto con diversi fermenti e con l’azione del calore, si trasforma in yogurt.
Può sembrarci inverosimile ma si dice che il yogurt abbia addirittura origini antichissime, in quanto si narra che siano stati i turchi a diffonderlo in Occidente quando, lavorando il latte che gli allevatori ricavavano dalle pecore , decidevano di metterlo sotto calore continuato, ottenendo così una crema semi liquida dal latte .
Lo yogurt associa più caratteristiche nutrizionali, quelle del formaggio e quelle del latte; ma diversamente da questi due alimenti lo yogurt può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio, visto che durante la fermentazione lo zucchero del latte (il lattosio) viene scisso in glucosio e galattosio.
Lo yogurt spesso diventa anche nell’arte culinaria un elemento fondamentale sia nelle preparazioni di dolci , sia nella preparazione di salse o come condimento su verdure crude e cotte. Esistono diverse qualità e tipi di yogurt, di svariate marche, ma l’home made ha sempre un sapore speciale: ed ecco come fare lo yogurt alla frutta in casa, realizzarlo con l’aiuto dei vostri bambini sarà una cosa stupenda e divertente.
Vita da Mamma allora ha pensato aiutarvi a preparare uno yogurt home made: “Come fare lo yogurt alla frutta in casa?”.
Qui di seguito la ricetta è pensata così da poter aggiungere, una volta finita la preparazione base del vostro yogurt, quello che volete, frutta fresca, cioccolata , marmellata o anche noccioline e cereali.
Ingredienti:
- 1 l di latte intero
- 1 vasetto di yogurt naturale
- la frutta che preferite
- 1 pentolino
- 1 barattolo vuoto
Procedimento:
Per preparare lo yogurt fatto in casa mettete in un pentolino il latte, e portatelo lentamente ad ebollizione facendo sì che raggiunga una temperatura di 37°-38°, ma state attenti che non superi i 40° poiché i fermenti tenderanno a non restare attivi a questa temperatura, per verificare la temperatura potrete utilizzare un termometro per alimenti. Lasciate poi raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente.
Ora aggiungete al latte raffreddato un vasetto di yogurt bianco e cercate di mescolare pian piano. Ora potete trasferire il tutto in un barattolo con un coperchio ermetico, assicuratevi che sia tutto sigillato per bene. Lasciate riposare per circa 7 ore il barattolo con lo yogurt fatto in casa in un luogo caldo, dove la temperatura ideale raggiunga i 35° (ad esempio il forno spento ma con la luce accesa) . Passato il tempo, quando lo yogurt avrà raggiunto un aspetto cremoso riporlo in frigo. Potete gustare il vostro yogurt fatto in casa arricchito con frutta fresca a pezzi che meglio gradite.
Come precedentemente precisato questa preparazione base si presta ad essere arricchita con cereali, chicchi di cioccolata o qualsiasi cosa vogliate. Il vantaggio della preparazione home made, per cui abbiamo voluto dare spazio ad una ricetta fatta in casa, è la frutta fresca: in questo yogurt grandi e bambini possono letteralmente affogare ogni tipo di frutta freschissima. E bastano poche semplici mosse per un delizioso yogurt alla frutta fatto in casa.