Siamo mamme si ma anche donne, ecco perché non rinunciamo alla nostra femminilità cercando di essere sempre in ordine, anche utilizzando un velo di trucco.
Certo, il tempo a nostra disposizione è minore rispetto a quando eravamo single e questo a volte può indurci in errore come ad esempio usare i cosmetici frettolosamente e macchiare accidentalmente i vestiti con lo stesso; macchie difficili da trattare ma non impossibili da rimuovere.
Come possiamo eliminare le macchie di trucco dai vestiti?
Ad ogni cosmetico il suo rimedio. Vediamo quale.
Macchie di fondotinta.
A ‘mettere in pericolo’ colli di camicie, maglioni e magliette è sicuramente il fondotinta che, se non viene applicato bene o è di bassa qualità, rischia di ‘sbavare’ sui vestiti macchiandoli.
Per eliminarle ci sono 2 possibili prodotti, tutti applicabili nel medesimo modo: ammoniaca o una soluzione di aceto bianco e bicarbonato.
Prima di procedere alla rimozione è bene ricordare che il capo macchiato non va mai lavato preventivamente ma è necessario pretrattare la macchia prima di ogni lavaggio per evitare la formazione di aloni.
1 Aceto bianco e bicarbonato.
Far bollire in un recipiente la stessa quantità di acqua e aceto bianco. Aggiungere successivamente due cucchiai di bicarbonato e mescolare bene.
Posizionare il capo da trattare su un panno vecchio (canovaccio, asciugamano, etc.), iniziare a pretrattare la macchia con la miscela tamponandola con dell’ovatta e lasciar agire per circa 30 minuti.
Quando la macchia si sarà asciugata, spolverarla con del borotalco lasciando quest’ultimo in ‘posa’ per circa 10 minuti. A tempo trascorso, spazzolare la macchia con una spazzola a setole morbide. Procedere con il normale lavaggio.
2 Ammoniaca.
L’applicazione è la medesima della miscela di aceto e bicarbonato – bisognerà saltare solo il passaggio della bollitura.
L’unica accortezza, essendo l’ammoniaca un agente chimico, è quella di provarlo prima su una piccola parte del capo così da valutare la reazione dell’indumento a tale contatto, evitando di rovinarlo in modo irreparabile.
Macchie di cipria.
Per le macchie di cipria in polvere sarà sufficiente spazzolare via il prodotto con una spazzola a setole morbide; metodo applicabile su tutti i capi, dal cotone alla seta, dal lino ai capi sintetici.
Per le macchie di cipria compatta invece bisognerà pretrattare. I prodotti da usare variano a seconda del tessuto:
- Per i capi di cotone e lino l’alcool è il rimedio più adatto a tamponare la macchia. Procedere fino a quando non sarà scomparsa del tutto;
- Per i capi sintetici basterà lavare la macchia con dell’acqua e del sapone;
- Per i tessuti delicati come lana e seta il solvente ideale è l’etere.
Macchie di mascara.
Se la macchia è recente, ovvero se abbiamo sporcato l’indumento proprio mentre ci stavamo truccando, possiamo tamponare la stessa con dello struccante aiutandoci con l’ovatta o cotton fioc. Una volta sparita la macchia, procedere con il normale lavaggio a mano o in lavatrice.
Al contrario, se la macchia è ormai secca, è necessario pretrattare la stessa con del detersivo per piatti o uno sgrassatore per tessuti, spazzolando lo sporco con una comune spazzola per il bucato. A operazione ultimata, procedere con il normale lavaggio.
Macchie di smalto.
Una cosa è certa, lo smalto può essere facilmente rimosso con l’acetone che però potrebbe rovinare i tessuti.
Come fare allora?
È possibile utilizzarlo sui capi delicati come lana, seta, lino e cotone purchè si abbia l’accortezza di posizionare un foglio di carta assorbente sulla macchia, girare l’indumento alla rovescia e tamponare appunto con l’acetone. Procedere in questo modo, cambiando carta e tampone, fino a quando la macchia non sarà del tutto scomparsa.
Per i capi sintetici invece è necessario utilizzare dell’etere o dell’acetato di anile. Entrambi i prodotti sono disponibili in farmacia.
Se i metodi sopra citati non vi soddisfano, potete provare con del nastro adesivo, facendo però sempre ben attenzione ai tessuti – lo scotch potrebbe ugualmente rovinarli durante lo ‘strappo’.
Ecco come procedere: attendere che la macchia di smalto si indurisca, posizionarci sopra il nastro adesivo premendo forte e strappare letteralmente via la macchia.
Se i nostri consigli ti sono piaciuti
iscriviti alla Newsletter di Vita Da Mamma,
riceverai presto altri consigli su:
“Come Pulire la Casa in Modo Ecologico ed Economico”
– è tutto completamente gratis, ti basta iscriverti qui: