Regalo con materiali di riciclo per la festa della donna – Fiore di plastica con bigliettino d’auguri.
Cosa si vuol dire con un fiore? Be’ in realtà con i fiori si possono dire tante cose, ed esprime tante emozioni a seconda dei colori, ad esempio amore se i fiori in questione sono rose, felicità e allegria se sono girasoli, cordoglio per un lutto se sono crisantemi e così via…
Ma cosa potremmo mai esprimere con un fiore di plastica, se non tanta allegria da inondare tutta la famiglia?
Vita da Mamma vi propone a tal proposito, un fiore realizzato col fondo di una normalissima bottiglia di plastica, un’ idea veramente originale da attuare coi vostri bimbi spendendo poco o niente per l’acquisto dei materiali e a questa idea home made ne associa un’altra altrettanto semplice e carina, quella della realizzazione di un bigliettino di auguri per la festa della donna che potrete abbinare al lavoretto.
Ecco come realizzare il vostro regalo con materiali di riciclo e completamente home made
Materiali per il fiore di plastica:
- Bottiglia di plastica(grande o piccola non fa differenza)
- Forbici dalla punta arrotondata
- 1 coltello
- 1 foglio di carta crespa gialla
- Colla vinilica
Materiale per il bigliettino d’auguri:
- Cartoncino di qualsiasi colore di almeno 35 x 33 cm
- Colla vinilica
- Forbici
- Foratrice
- Nastrino colorato
- Carta crespa gialla
- Pennarello
Entrambi i lavoretti possono essere eseguiti dai bambini di 24 mesi in poi, sempre supervisionati dai genitori.
Procedimento:
Prendiamo la nostra bottiglia di plastica e foriamo con un coltello il fondo della bottiglia all’altezza di circa 5 cm(questo passaggio, per non creare spiacevoli incidenti non facciamolo fare ai bambini!), poi inseriamo le forbici nel foro e ritagliamo in modo circolare, cercando di essere il più precisi possibile .
Una volta ottenuto il nostro fondo, facciamo 5 piccoli tagli in prossimità delle rientranze della bottiglia e pieghiamo le parti tagliate verso l’esterno, essi saranno infatti i petali del fiore .
Adesso prendiamo la nostra carta crespa gialla, e facciamo tante piccole palline che intingeremo nella colla vinilica per poi attaccarle le une alle altre al centro del nostro fiore.
Lasciate asciugare. Cosa avete creato? Un graziosissimo fiori di plastica in poche mosse e soprattutto usando materiali riciclati.
Ora tocca al nostro biglietto augurale che realizzeremo lo stesso in modo facile e veloce.
Prendiamo il nostro cartoncino(Vita da mamma ne userà uno di colore rosso, riciclo natalizio) e cerchiamo di tagliarlo ad una misura standard di circa 35 x 33(se volete potete farlo più grande o più piccolino) disegniamoci sopra col pennarello nella parte centrale del cartoncino, un ramo di albero mentre in basso e in altro possiamo decorare con dediche e cuori.
Prendiamo la carta crespa e facciamo tante piccole palline che intingeremo nella colla, per poi attaccarle sul nostro albero.
Ecco il nostro biglietto in poche mosse e senza stress, volendo possiamo forare all’estremità il nostro cartoncino con la foratrice e passargli per dentro il nastrino, creando cosi una variante al nostro biglietto per la festa della donna.
Buon Lavoro a tutti!