Attenzione: ritirato prodotto non idoneo al consumo per gli intolleranti al glutine.
Basta un errore di etichettatura per creare grossi problemi ai consumatori, ed è quello che è successo ad un prodotto di marchio Coop che è stato prontamente ritirato da tutti i punti vendita della catena di distribuzione.
Si tratta dello Yogurt SOJA YO BENE SI COOP al gusto FRUTTA E CEREALI confezione 2X125 GR.
La pagina ufficiale del sito avverte i consumatori che la dicitura “senza glutine” è errata nell’etichetta e il prodotto contiene invece cereali con glutine.
E’ evidente che il prodotto in sé non sia dannoso in linea generale ma solo per le persone intolleranti, a scopo precauzionale, naturalmente le confezioni sono state tolte dagli scaffali, anche perché non conformi all’etichetta.
La società invita chi ne sia in possesso di non consumare il prodotto,
in modo specifico le persone intolleranti al glutine.
Qui sotto potete leggere il comunicato ufficiale.
Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali come segale, orzo, farro, ecc… Per le persone intolleranti o celiache o che presentano allergia al frumento, può rappresentare un ingrediente tossico per l’organismo, per i soggetti intolleranti, predisposte o sensibili causa un’irritazione dei villi intestinali di diversa intensità a seconda del grado di risposta del soggetto e anche relativo alla quantità introdotta.
Per queste persone la soluzione è utilizzare alimenti senza glutine, dunque un alimento che ne contenga e che sia erroneamente catalogato come gluten free (senza glutine) può rappresentare un problema a vari livelli di intensità e sintomi.
Si potrà tranquillamente riconsegnare il prodotto presso il punto vendita ed essere rimborsati.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il numero verde 800-805580.
Fonte: Coop