Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta che può essere d’aiuto a tutte voi mamme che avete un bambino nella fase di svezzamento.
Si tratta di una ricetta molto sana, completa e facile da preparare. E’ la ricetta del Polpettone Vegetariano.
Noi mamme, quando arriva questa fase della crescita del nostro piccolo siamo sempre un po’ preoccupate da come reagirà e su che cosa è meglio proporgli.
La ricetta che vi proponiamo oggi è una preparazione che fa al caso nostro, vi permetterà con degli ottimi e sani ingredienti, di proporre al vostro piccolo qualcosa di nuovo e che è adatto al periodo che sta attraversando.
La ricetta è completamente a base di verdure con la sola aggiunta della mozzarella, quindi riesce ad essere un piatto unico da portare in tavola basterà poi aggiungervi un frutto e il gioco sarà fatto. Inoltre proponendogli questa delizia abituerete il vostro bimbo ad apprezzare fin da subito le verdure che sono fondamentali nell’alimentazione. E poi ci fornirà un modo per preparare una sola pietanza per tutta la famiglia!
Essendo ricco di verdura fornisce tutti i sali minerali e le vitamine che sono importanti per la loro crescita.
Scopriamo allora insieme come preparare questo delizioso: Polpettone Vegetariano.
Ingredienti:
- 500 g di patate
- 2 uova
- 150 g di spinaci
- 1 mozzarella
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 1 pizzico di sale
- 1cucchiaio di pangrattato
Preparazione:
Lavate le patate e mettetele a lessare per 30 minuti, quando saranno cotte scolatele, lasciatele intiepidire, quindi sbucciate e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Nel frattempo fate lessare gli spinaci e una volta cotti strizzateli molto bene e tritateli molto finemente.
Tritate finemente il rosmarino e tagliate la mozzarella a cubetti. Poi prendete una ciotola e unite le patate schiacciate, gli spinaci tritati, le uova, il rosmarino che avete tritato, aggiungete un pizzico di sale e la mozzarella a cubetti. Amalgamate molto bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo un foglio di carta d’alluminio e ci versiamo sopra tutto il composto che abbiamo appena preparato e gli diamo la classica forma del polpettone. Poi spolveriamo il nostro polpettone con il pangrattato e cospargiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Chiudiamo il nostro polpettone arrotolando il foglio di carta d’alluminio, lasciando però la parte superiore aperta in modo tale che i vapori della cottura possano uscire senza problemi.
Facciamo riscaldare il forno e poi inforniamo la nostra preparazione a 180° per 30 minuti e poi sfornare.
Togliere la carta stagnola, lasciare intiepidire, affettare e servire.