Il Natale è sempre più vicino e magari siamo ancora alla ricerca di un’idea o per un divertente e goloso centro tavola oppure un dolce pensiero per una persona cara.
Oggi Vita da Mamma vi viene in aiuto, abbiamo trovato una divertente e buonissima ricetta che si adatta a sostituire un centro tavola o a far felice una persona a noi cara con un dolce regalo, in questo caso basterà incartarlo con amore e donarlo con tutti il nostro affetto e un caldo sorriso.
Vi proponiamo la ricetta per creare un sorprendente Bosco di Abeti Natalizi.
E’ una preparazione facile, ma di grande effetto, che stupirà tutti quanti, e che ci permetterà di fare un figurone con tutti i nostri ospiti o cari.
E’ una ricetta facile perché è un assemblaggio semplice di una serie di biscotti diversi tra loro.
Scopriamo insieme come creare questo diverte Bosco di Abeti Natalizi.
Ingredienti per 8-10 persone:
Per i biscotti:
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 550 gr di farina 00
- la scorza di 1 limone non trattato grattugiata
Per decorare:
- 100 gr di cioccolato fondente da copertura
- 100 gr di cioccolato bianco da copertura
- zucchero a velo
- cacao in polvere
- stuzzicadenti per spiedini
Preparazione:
Uniamo il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero, alla scorza grattugiata del limone, al tuorlo e all’uovo. Amalgamiamo il composto e poi aggiungiamo la farina setacciata con il sale per due volte. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponiamo il preparato tra due foglia di carta da forno e lo stendiamo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 5-6 mm e riporre in frigorifero per un’ora.
Trascorso questo tempo, con uno stampino per biscotti a forma di stella di dimensioni diverse, ricaviamo i nostri biscotti e li buchiamo al centro. Li disponiamo su una teglia foderata di carta da forno, e li facciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 18-20 minuti. Sforniamo e li lasciamo raffreddare su una grata.
Nel frattempo spezzettiamo i due tipi di cioccolato in due contenitori differenti e li facciamo sciogliere separatamente a bagnomaria.
Prendiamo un quarto dei nostri biscotti e intingiamo le loro punte nel cioccolato fondente fuso e un altro quarto dei biscotti nel cioccolato bianco sciolto.
Dividiamo la metà dei biscotti rimasti in due metà: la prima metà la spolveriamo con lo zucchero a velo e la seconda metà con il cacao amaro.
Ora montiamo i nostri abeti, sovrapponiamo le nostre stelle in base alla dimensione (quindi partendo dalle più grandi per poi usare le più piccole, alternando tra di loro i vari tipi di biscotti.
Avendo forato al centro i biscotti per rendere più stabile la nostra struttura basterà usare degli stuzzicadenti per preparare gli spiedini.
Se vogliamo decorare la punta dei nostri abeti possiamo usare o dell’impasto che ci è avanzato e che avremo fatto cuocere avendogli dato la forma di stella cometa e una volta cotta posizionarla in cima al albero e fermarla o con del cioccolato sciolto avanzato o anche con uno piccolo stuzzicadenti.