Ieri pomeriggio, mentre mi apprestavo a prendere il caffè davanti alla mia “trasmissione preferita della domenica pomeriggio” Domenica In (con il mio compagno che mi guarda sempre con aria di sufficienza, ndr!) mi sono imbattuta nell’intervista di Massimo Giletti a Carlo Conti.
Ho “scoperto” così in diretta, insieme a milioni di Italiani, la formazione dei 20 big che avrebbero calcato il palco di Sanremo nella prossima edizione che andrà in onda a febbraio, capitanata appunto dall’anchor man di punta della Rai, ovvero il bravo presentatore Carlo Conti.
In genere è proprio il presentatore che vaglia le canzoni che si esibiranno sul palco, e Conti non è stato da meno 8insieme ad una commissione di esperti), alla sua prima Kermesse canora nazional-popolare.
Mentre snocciolava i nomi, in gruppi di cinque, la platea dell’Arena sorrideva, a volte meno, a volte abbastanza soddisfatta.
Dopotutto gli ospiti dell’Arena erano comunque critici canori: c’era Mario Luzzatto Fegis, Marinella Venegoni (critica musicale de La Stampa) e altri giornalisti esperti di musica e Sanremo.
Insomma, per farla breve, dopo la conferma che Suor Cristina, vincitrice del talent The Voice of Italy, non avrebbe partecipato (perchè non ha presentato il brano precisa il presentatore), Carlo Conti ha svelato tutti e venti (16 fino allo scorso anno) dei Big in gara.
Noi ve li ripubblichiamo:
Annalisa – Una finestra tra le stelle
Malika Ayane – Adesso è qui
Marco Masini – Che giorno è
Chiara Galiazzo – Straordinario
Gianluca Grignani – Sogni Infranti
Nek – Fatti avanti amore
Nina Zilli – Sola
Dear Jack – Il mondo esplode
Alex Britti – Un attimo importante
Biggio e Mandelli – Vita d’inferno
Moreno – Oggi ti parlo così
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Raf – Come una favola
Lara Fabian – Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
Il Volo – Grande amore
Anna Tatangelo – Libera
Nesli – Buona fortuna amore
Irene Grandi – Un vento senza nome
Lorenzo Fragola – Siamo Uguali
Li conoscete?
Io si e no, non tutti, e alcuni sono andata a cercarli.
Ad esempio, Mauro Coruzzi sarebbe il vero nome della famosa Platinette, che canta con Grazia Di Michele.
Lorenzo Fragola, racconta carlo Conti, è stato incluso all’ultimo, dato che il regolamento di Sanremo prevede che possa essere incluso tra i big il cantante che abbia vinto un disco d’oro, e fragola, vincitore solo 4 giorni fa di X Factor, di fatto è l’ultimo Big del panorama musicale italiano, avendo appunto vinto il disco d’oro.
Andando a ritroso troviamo Nesli, conosciuto ai più giovani (e quindo non a me), giovane rapper di Senigallia e fratello minore di Fabri Fibra (quello invece lo conosco, ma sempre grazie ai miei figli).
Il volo è un’ altra new entry a Sanremo, sono i tre ragazzini usciti dalla trasmissione della Clerici “Ti Lascio una canzone” che hanno fatto un successo planetario (si pensi, sono i primi artisti italiani a firmare un contratto diretto con una major americana. Da Wikipedia).
Ancora Lara Fabian, cantante famosa nel mondo francofono, vincitrice dell’ Eurovision Song Contest nel lontano 1988, Bianca Atzei (mi spiace, non so chi sia, ma in internet compaiono moltissimi titoli di canzoni cantate da lei, mi informerò prima dell’inizio del festival), Moreno, teen idol, rapper, campione di freestyle fuoriuscito dal vivaio della De Filippi, così come i Dear jack, pop band di comune origine.
C’è poi un duo composto da due presentatori di MTV che hanno avuto fortuna anche come attori, interpretando i protagonisti nei film “I soliti idioti” 1 e 2, Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.
Gli altri nomi sono a me più familiari,e hanno già calcato il palco di Sanremo negli anni passati.
Raf lo ha fatto ben 24 anni fa (nel 1988 con “Inevitabile Follia”), Chiara Galiazzo soltanto l’anno scorso.
Insomma il palco è ben nutrito, le sorprese non tarderanno ad arrivare, noi godiamoci lo spettacolo.