L’inverno è la stagione degli Agrumi.
Nel periodo natalizio specialmente le tavole vengono riempite di arance, mandarini, pompelmi e incroci vari.
Ma gli agrumi non sono solo frutti commestibili.
Proprio durante le feste di Natale infatti con arance e mandarini è possibile creare decorazioni e addobbi originali e profumatissimi.
Ecco qualche idea per rendere la vostra casa vestita a festa con gli Agrumi:
- Sull’Albero di Natale
Tagliate a fettine gli agrumi che preferite e metteteli a seccare al sole (o se preferite sui caloriferi, avvolgeranno la vostra casa di un odore gradevolissimo tra l’altro)
Dopo che si saranno seccate, non resta altro da fare che legarle con un bel nastro ai rami del vostro alberoo.
Se invece volete utilizzare la buccia basta pelare i frutti e seccare soltanto quella.
Poi potete ricavarne forme di ogni tipo, magari facendovi aiutare dai bimbi e dalle forme per biscotti che avete in casa.
- Candele
Dopo che avrete utilizzato i vostri agrumi per il pranzo o la cena di Natale conservate le bucce, che avrete avuto cura di lasciare integre, con un po’ di fantasia potrete apparecchiare la vostra tavola in modo molto originale.
- In tavola
Con le arance e i chiodi di garofano potrete realizzare un bellissimo centrotavola da sfoggiare durante le feste, ma anche da regalare.
E poi con la stessa tecnica si potranno creare anche decorazioni da mettere sull’albero, o in ogni angolo di casa.
- Addobbi con la buccia
Un’altra realizzazione da fare sono le rose con le bucce d’arancia.
Potranno trovar posto in decorazioni con aghi di pino e frutta, o semplicemente essere aggiunte ai vostri centrotavola, magari insieme a qualche frutto di anice stellato.
- Sulla porta
La foto che vedete qui sopra riporta soltanto un esempio di quello che si può fare per creare una corona da mettere appesa alla porta per Natale.
Incidete a spicchi gli agrumi e metteteli a seccare, poi tagliatene alcuni a fette di diverso spessore e ricavatevi un cerchio con un fil di ferro.
Dopo che gli agrumi si saranno seccati infilateli nel telaio che avrete fatto, magari intervallandoli con fiori secchi o semplici nastri.
L’idea è bellissima, sarà il vostro benvenuto alle feste che arrivano.