Oggi Vita da Mamma vi propone una ricetta facile ma di grande effetto, preparata dal bravissimo Andrea Mainardi, che ha eseguito durante la puntata de La Prova del Cuoco.
Ormai dicembre è arrivato e iniziamo a pensare ad idee nuove e sfiziose per le prossime festività, con tutte i pranzi e le cene che ci aspettano.
Andrea a pensato bene di proporci una variante molto sfiziosa e divertente delle solite patate al forno. Ci consiglia inoltre che possiamo applicare delle varianti a seconda dei nostri gusti e anche di cosa abbiamo in casa. Nella sua proposta le patate vengono farcite con speck, fontina e noci, servite insieme ad una maionese al bacon strepitosamente buona.
Questo ricco piatto a base di patate può essere tranquillamente un ottimo contorno ad un semplice arrosto. Inoltre possiamo portarci avanti con la preparazione grazie al fatto che si parte da una base di patate lessate e raffreddate, per cui possiamo facilmente guadagnare tempo e non impazzire mentre prepariamo il nostro pranzo.
Ecco a voi la ricetta super buona di Andrea Mainardi: Patate Fisarmonica con Maionese al Bacon.
Ingredienti:
- 4 patate di media grandezza
- 200 g di fontina
- 8 fette di speck
- 100 g di noci sgusciate
- 1 rametto di rosmarino
- pepe rosa in grani q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la maionese al bacon:
- 200 g di maionese
- 100 g di bacon a fette
- 20 ml di aceto di vino bianco
- 20 ml di succo di limone
- 1 mazzetto di dragoncello
- 1 cucchiaino di senape
Procedimento:
Facciamo bollire le patate in acqua e una volta cotte le scoliamo e le facciamo raffreddare.
Quando saranno fredde pelarle e tagliarla a metà nel senso della lunghezza, poi tagliarle parallelamente a questo taglio, ma non fino in fondo, quindi lasciando qualche millimetro dalla base. Otterremo così il famoso taglio a fisarmonica.
Adagiate le patate così tagliate su una teglia rivestita con carta da forno e inserite in ogni taglio una fetta di speck, una fettina sottile di fontina, e dei gherigli di noce e il pepe rosa schiacciato. Condite con un filo d’olio extravergine, il rosmarino tritato e un pizzico di sale. Coprite con un foglio di carta stagnola che poi toglierete dopo la prima mezz’ora di cottura. Infornate in forno già caldo a 190° per circa 40 minuti
Nel mentre in un pentolino fate ridurre il succo di un limone con l’aceto e poi unitelo alla maionese e alla senape mescolando molto bene.
Fate rosolare velocemente il bacon precedentemente tritato e aggiungetelo alla maionese insieme a delle foglioline di dragoncello.