Vi proponiamo una dolce ricetta proposta dalla bravissima e simpaticissima Anna Moroni durante una vecchia puntata de La Prova del Cuoco.
Si tratta della Torta Gianduiotta. La riproponiamo perché è una ricetta super golosa e buonissima.
Gli attori principali di questa ricetta sono gli squisiti cioccolatini gianduiotti e il cacao, insomma i nostri ingredienti preferiti. Inoltre l’assenza di burro e di tuorli d’uovo rende la ricetta leggera e non troppo calorica.
Per questi motivi possiamo goderci tranquillamente questa ricetta.
I gianduiotti sono i tipici e famosissimi cioccolatini originari di Torino. Sono stati prodotti per la prima volta in questa città dai mastri cioccolatai che risiedevano lì.
La base è la cioccolata di tipo gianduia quindi nell’impasto di base sono presenti le nocciole tostate e triturate.
Questo frutto è tra tutta la frutta secca quella che è più facilmente digeribile. Inoltre è altamente consigliato nella dieta di ragazzi e adolescenti, ma anche anziani e sportivi, perché oltre ad essere altamente digeribili, sono anche ricche di grassi e proteine.
Quindi possiamo preparare questa deliziosa torta, per tutta la nostra famiglia e consumarla in tutta serenità, senza preoccuparci della linea.
Ecco la ricetta di Anna Moroni: Torta Gianduiotta.
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di albumi
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di gianduiotti
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 75 gr di olio di mais
- 50 gr di acqua
- mezza bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Per prima cosa montiamo a neve ben ferma con lo zucchero, poi mescoliamo l’olio insieme all’acqua e uniamo agli albumi montati.
A questo punto aggiungiamo la farina setacciata insieme al cacao e al lievito e amalgamiamo molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliamo i gianduiotti a pezzetti. Versiamo il nostro impasto in una tortiera precedentemente imburrata del diametro di 22 cm. Disporre i pezzetti dei cioccolatini e infornare in forno già caldo a 170° per circa 35 minuti massimo 40 minuti.