La vita in cucina per noi mamme è sempre un po’ complicata, soprattutto quando si tratta di proporre ai nostri figli le verdure.
Siamo sempre lì a crucciarci di come riuscire a mascherare le verdure all’interno di ricette oppure ad “impazzire” per fargliele mangiare. Soprattutto perché è fondamentale che i nostri piccoli prendano la sana abitudine a mangiare frutta e verdura per la loro importanza all’interno della loro, ma anche della nostra, alimentazione.
Le proviamo tutte, frulliamo le minestre e le condiamo magari con crostini, per non fargli vedere i vegetali, oppure condiamo con altri ingredienti, come formaggio, salse o besciamelle, le verdure che prepariamo normalmente in pentola in diversi modi.Ma il più delle volte il tutto si trasforma in un problema.
Alcuni trucchi, oltre che a proporre stuzzicanti ricette a base di verdure sono quelle di preparare con loro la pietanza salutare, usare il più possibile colori che le verdure hanno, ma anche farci vedere dai nostri piccoli mentre mangiamo anche noi la verdura.
Oggi Vita da Mamma vi propone una sfiziosa ricetta a base di insalata indivia tratta da La Prova del Cuoco proposta dalla bravissima cuoca Luisanna Messeri
INDIVIA AL GRATIN CON PROSCIUTTO e EMMENTHAL
- 6 cespi di indivia belga
- 12 fette di prosciutto cotto
- 300 g di emmenthal grattugiato
- 500 ml di latte intero
- 30 g di amido di mais
- 1 pizzico di noce moscata
- Sale e pepe colorato
- 50 ml di panna fresca
- 50 ml di yogurt greco
- un cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di sale
Fate scottare l’indivia, una volta pulita, in acqua bollente per circa dieci minuti. Poi scolarla e asciugarla con molta attenzione.
Mettete la maizena a sciogliere nel latte e farla cuocere a fiamma bassa fino a quando non si sarà addensata.
Nel frattempo mescolare la créme fraiche insieme allo yogurt greco e poi aggiungere il composto, insieme a un pizzico di noce moscata al composto di maizena e latte.
Una volta mescolato il tutto lasciare il tutto sul fuoco ancora per un minuto circa. A questo punto spegnere la fiamma e versare nel composto metà del formaggio precedentemente grattugiato. Spegnere la fiamma e versare metà del formaggio.
Una volta compiuta questa operazione prendete l’indivia e avvolgetela con una fetta di prosciutto e chiudere l’involtino con uno spago alimentare.
Riporre i nostri cespi di insalata avvolti in una teglia da forno e versare sopra la crema. Spargere sulla superficie l’emmental grattugiato rimasto e infornare a 200° per 10 minuti e poi successivamente passare sotto al grill per 5 minuti.