Come sempre noi donne, mamme e nonne, siamo alla ricerca di ricette nuove da sperimentare, da provare e alla fine da gustare insieme ai nostri cari, e anche perché no risvegliare la nostra curiosità e creatività, come spesso accade in cucina
Come sempre o ci mettiamo a rovistare tre mille riviste e libri di ricette, oppure cerchiamo sul web, ma spesso e volentieri ci affidiamo a ricette viste mentre vengono preparate in televisione.
In questo periodo dell’anno, un po’ tutte le trasmissioni fanno riferimento a frutta e ortaggi di stagione e una delle protagoniste di questo periodo è la zucca. Ricchissima di qualità come ad esempio quelle rinfrescanti, anti infiammatorie e sedative.
Ed è proprio spinta dall’esigenza di sfruttare diversamente la zucca che ho trovato molto interessante una ricetta che Anna Moroni ha proposto durante una puntata de La Prova del Cuoco.
E’ una ricetta dolce, facile da realizzare che farà felici i nostri bambini e non solo, ma soprattutto economica.
La ricetta di cui parlo è:
MUFFIN DI ZUCCA SALATA
Ingredienti:
- 180 g di zucca
- 1 porro
- 60 g di bacon
- 80 g di provola affumicata
- 150 g di farina
- 60 g di grana grattugiato
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito
- 1 uovo intero e 1 rosso
- 70 ml di latte intero
- 60 g di olio di mais
- semi di papavero q.b.
Procedimento
Tagliare il porro sottile e sbiancare in acqua bollente per pochi minuti, nel frattempo tagliare la zucca a piccoli cubetti.
In padella saltare il bacon aggiungere i porri e la zucca e far insaporire il tutto.
Unire in una ciotola la farina il sale, il lievito, il grana e infine gli altri elementi, le uova, il latte, l’olio di mais, mescolare bene e aggiungere la zucca , porri, bacon e la provola a dadini, aggiustare di sale.
Versare nei pirottini e aggiungere i semi di papavero
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Poi si possono decorare a nostro piacere e fantasia.