“Mi vesto da stregaccia
con nasone sulla faccia
o indosso un lenzuolino
e divento un fantasmino?
Mi maschero da zucca
indossando una parrucca
o divento un diavoletto
dispettoso per diletto?
Halloween bussa alla porta
e a uscir allegro esorta
a cercar dolci dolcetti
minacciando con scherzetti!”
Filastrocca “Mi vesto per Halloween” di Jolanda Restano
Come accade per il più nostrano carnevale, la festa di Halloween, rappresenta per i bambini un’occasione per giocare, travestirsi e, perché no, trasgredire, almeno per una volta, le regole comportamentali imposte da mamma e papà.
Come descritto in un altro articolo dal titolo “Halloween: il vero significato della festa e le sue origini”, pubblicato sul nostro sito nel 2012, questa festa, nel tempo, ha perso il suo iniziale significato – la celebrazione della fine dell’estate – diventando “un’esperienza profondamente catartica”.
In poche parole, in questo unico giorno dell’anno, i bambini sovvertivano l’ordine delle cose, assumendo il “potere” sui loro genitori che dovevano sottostare ai loro scherzi.
Questa inversione dei ruoli – e qui ci riallacciamo al discorso della catarsi – faceva si che tutti i bambini potessero liberare la loro componente negativa, così da poterla poi affrontare e scacciare.
“Ciò aveva l’effetto di rinsaldare i legami positivi tra genitori e figli, perché Halloween, in fondo, diceva ai bambini che i loro genitori, nonostante la pretesa di socializzarli, accettavano – anche se per una sola notte – il lato negativo dei loro sentimenti”.
Con il passare degli anni, come detto in apertura, questa festa ha poi assunto un significato più “carnevalesco e modaiolo”, sia per i grandi che per i piccini.
Una celebrazione alla quale, almeno in Italia, non tutti ancora aderiscono, riservando però dei piccoli accenni ai bambini attraverso piccoli lavoretti da realizzare in casa o anche semplici disegni da poter colorare.
Per quanto riguarda questi ultimi, oltre ad una già vasta scelta che potrete trovare cliccando su Disegni di Halloween, qui di seguito ve ne proponiamo altri cinque, tutti realizzati dalla nostra disegnatrice Angela Pinto.