Pur essendo conosciuta da molti come una festa tradizionale americana, Halloween ha in realtà origini europee, nello specifico trae spunto da una vecchia usanza irlandese.
Alcuni storici inoltre riconducono tale moderna celebrazione al più antico rito stagionale che il popolo romano celebrava per venerare Pomona, dea dei frutti.
Per saperne di più leggi La Festa di Halloween: Origini e Tradizione.
Giunta di recente anche da noi, la festa di Halloween viene vissuta dai nostri bambini come una piacevole occasione per travestirsi, un modo diverso per trascorrere alcune divertenti ore assieme ai propri amici, mangiando magari caramelle e dolciumi vari.
Quest’ultimi possono essere acquistati quasi ovunque, ma ancor più piacevole sarà riuscire a prepararli in casa, assieme ai nostri piccoli chef.
Qui di seguito vi proponiamo un tutorial fotografico che vi aiuterà a preparare dei biscotti di pasta frolla alla vaniglia glassati con decorazioni a tema realizzate con la nutella.
Tempo: preparazione biscotti 15″ circa – cottura 15″ circa
glassatura 10″ circa – tempo di riposo 2h circa
decorazione 1h
Difficoltà: media
- 300 gr farina 00
- 100 gr zucchero
- 1 uovo intero
- 1 pizzico di sale
- 110 gr margarina
- 2 cucchiaini di aroma di vaniglia
- 40 gr zucchero a velo
- 5 ml acqua
- Nutella q.b. (per la decorazione)
In una capace terrina unire la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, l’uovo e la margarina.
Iniziare ad impastare con le mani tutti gli ingredienti.
Trasferirli su una spianatoia e lavorarli fino a formare un panetto.
Stendere una piccola quantità di frolla con un mattarello e, aiutandovi con un taglia biscotti, formare i biscotti. Ripetere questi passaggi finché non avrete terminato l’impasto.
Posizionare i biscotti sulla placca da forno, precedentemente rivestita con carta forno, e cuocerli a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.
Una volta cotti, trasferire i biscotti su una gratella fredda e lasciarli raffreddare del tutto. Si raccomanda di non lasciare i biscotti sulla placca di cottura, altrimenti continueranno a cuocersi con il solo calore sprigionato dalla stessa.
Quando i biscotti saranno del tutto freddi, preparare la glassa.
Dosare quindi lo zucchero a velo e l’acqua.
Versare l’acqua nella ciotola contenente lo zucchero e mescolare per bene creando così una glassa dalla consistenza simile a quella di uno sciroppo (né troppo liquida, né troppo densa).
Guarnire i biscotti mettendo un po’ di glassa al centro degli stessi, stendendola poi verso i bordi con una spatola o con un coltello a lama liscia.
Questa operazione, ossia la glassatura, è da farsi con molta cura ma in fretta, perché la glassa tenderà ad indurirsi dopo un po’ di tempo.
Lasciare riposare i biscotti così glassati su una gratella per almeno un paio d’ore; a tempo trascorso procedere con le decorazioni di cioccolato.
Aiutandosi con lo stecchino intriso nella nutella, realizzare sulla glassa dei disegni che richiamino il tema di Halloween.
Ecco alcuni esempi.
Ragnatela: formare sul biscotto tre cerchi concentrici facendo poi partire da quello centrale delle linee parallele, avendo cura di “tirare” leggermente i bordi dei cerchi.
Scheletro: formare due ovali che rappresenteranno gli occhi mentre per la bocca sarà sufficiente realizzare una linea orizzontale sulla quale apporre delle piccole linee verticali parallele.
Pipistrello: segnare il contorno dell’animale partendo dalla testa e proseguendo con le ali. Riempire poi il disegno con dell’altra nutella.
A seguire tutti i disegni che la vostra fantasia, e quella dei vostri bambini, vi suggerisce.
Servire su un piatto da portata sempre decorato a tema.