“Dolcetto o scherzetto?”
È questa la tematica che caratterizza la festa di halloween: frotte di bambini che bussano alla porta dei vicini domandando loro se preferiscono elargire dolciumi o ricevere uno scherzetto.
Tematica seguita anche da chi preferisce organizzare una festa in casa per i propri bambini, invitando magari qualche loro amichetto.
Tutto ciò che occorre è una tavola imbandita a festa con decorazioni a tema – prendendo magari spunto dai nostri Lavoretti di Halloween – tante caramelle, biscotti di ogni forma e colore e, perché no, anche una torta.
Per accontentare i più golosi, sia grandi che piccini, vi consiglio una ricetta facile e veloce da realizzare, una torta al cocco e nutella decorata con un fantasma realizzato con la pasta di zucchero.
Un dolce così gustoso che non necessita di alcuna farcitura ma, se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di abbondare con gli zuccheri, allora l’abbinamento più giusto è quello con la crema al cioccolato (per la ricetta clicca QUI).
Come detto in precedenza, per la decorazione, molto semplice da realizzare, ho utilizzato della pasta di zucchero – che potete acquistare già pronta o realizzare in casa seguendo 2 diverse ricette, con glucosio o con miele – e farina di cocco.
Ecco qui di seguito la descrizione completa della preparazione della torta.
Tempo: preparazione 10″ – cottura 30″
Difficoltà: bassa
- 2 uova intere
- 40 gr farina di cocco
- 100 gr farina 00
- 100 gr di zucchero
- 6 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaio e 1/2 di nutella
- 60 ml di latte di riso
Ingredienti per la decorazione:
- farina di cocco
- confettura di pesche
- zuccherini argentati
- pasta di zucchero bianca q.b.
- zucchero a velo
Dosare il latte
Pesare le farine, lo zucchero e il lievito
Prendere un foglio di carta forno e ritagliarlo rispettando le misure del fondo della tortiera che andrete ad utilizzare (sceglietela, se possibile, di forma quadrata).
Disegnate sopra il foglio di carta forno ritagliato la sagoma di un fantasmino e ritagliare anch’essa. Tenete da parte.
Foderare la tortiera con un altro foglio di carta forno.
Unire le farine, lo zucchero e il lievito in un’unica ciotola.
In un’altra terrina mettere le uova e il latte e lavorarle con una frusta a mano fino ad amalgamarle.
Aggiungere al composto di uova e latte tutti gli ingredienti secchi – farine, zucchero e lievito – avendo cura di versarne poco per volta in modo tale che vengano ben assorbiti dall’impasto.
Aggiungere infine la nutella ed amalgamarla all’impasto.
Trasferire l’impasto nella tortiera foderata in precedenza foderata e cuocere in forno statico per 30 minuti a 180°
Ecco la torta pronta.
Togliere la torta dalla tortiera, senza però eliminare la carta forno, e adagiarla su una gratella per farla raffreddare.
Quando la torta risulterà del tutto fredda, procedere alla decorazione.
Spennellare i bordi della torta con della confettura di pesche e, successivamente, spolverarli con la farina di cocco che, grazie alla confettura, si attaccherà immediatamente alla torta.
Lavorare con le mani un pezzo di pasta di zucchero dandogli la forma di una pallina.
Spolverizzare il piano di lavoro con lo zucchero a velo, porvi sopra la pasta di zucchero e, con l’ausilio di un mattarello, iniziare a stendere la pasta.
Continuare a stenderla fino a raggiungere la grandezza necessaria, ossia la grandezza del fantasmino disegnato in precedenza sul foglio di carta forno.
Seguendo il contorno della sagoma del fantasma, ritagliare il fantasmino in pasta di zucchero e, dopo averlo staccato delicatamente dal piano di lavoro, posizionarlo sulla torta.
Decorare ora gli occhi e la bocca con gli zuccherini argentati.
Ed ecco la nostra torta pronta per essere servita agli ospiti della nostra “mostruosa” festa.