Quando andavo a scuola io (non un secolo fa ma abbastanza da potere dire che le cose erano un po ‘diverse) i Suv non esistevano, e sicuramente non li avevano le mamme per accompagnare noi bambini al mattino.
Le mamme per lo più erano casalinghe, e i figli andavano a piedi, anche perché in genere la scuola la sceglievi perché era vicino casa.
Ma in qualche parte del mondo andare a scuola ancora oggi non è farlo come siamo abituati noi.
Non ci sono neanche lì, le mamme sui fuoristrada che posteggiano davanti le scuole, e i bambini fanno ancora la strada a piedi, e magari ne fanno molta di più di quanto ne facessi io trent’anni fa.
Guardando queste foto penso a mia suocera, che quando tiene i miei figli me li accompagna con la mano fino alla macchina, non lasciandoli andare da soli neanche in ascensore (hanno 12 e 7 anni ndr).
Mi chiedo cosa penserebbe se vedesse le foto di questi piccoli alunni che vanno a scuola nei loro paesi, e che anche senza le nostre comodità e le nostre paure e ansie, si recano ogni giorno in classe per imparare, magari anche contenti di andarci.
Guardate, e fatele vedere anche ai vostri figli, che si alzano la mattina già stanchi, e chissà quanti inventano anche un mal di pancia per saltare qualche lezione!
Bambini vanno a scuola come alpinisti tra un’altura e un’ altra, sotto il Rio Negro. Fiume Rio Negro, Colombia
Un sentiero scosceso e a fianco il vuoto. Gulu, provincia della Cina
Appesi ad un pericolosissimo ponte per attraversare un fiume. Lebak, Indonesia
Attraverso la foresta, su un ponte fatto di radici d’albero. India
Free-climbing estremo per la lezione del mattino. Pili, Cina
Appesi a una scala in legno, Zhang Jiawan Village, Cina del Sud
A spasso tra i ghiacci Himalayani, Zanskar, India del Nord
A bordo di una canoa per attraversare la palude. Riau, Indonesia
Studenti di una scuola elementare attraversano il fiume a bordo di un vecchio copertone. Rizal, provincia delle Filippine