In tempi di crisi come quella che stiamo affrontando, l’arte dell’home made – letteralmente tradotto in ‘fatto in casa’ – legata al principio del riciclo, sta diffondendosi sempre più.
Ogni cosa, che siano avanzi di cucina, oggetti in disuso o scarti di varie lavorazioni, oggi rinasce a nuova vita attraverso le tante idee fornite e condivise attraverso la rete.
Personalmente trovo tutto questo estremamente affascinante: ho sempre pensato infatti che riuscire a realizzare qualcosa con le proprie mani fosse meraviglioso oltre che soddisfacente.
Sulla scia di una ritrovata voglia di fare, e su richiesta di mia figlia, ho decido di mettermi in gioco provando a riciclare alcuni jeans ormai dismessi.
Così, nonostante abbia poca esperienza e basandomi esclusivamente sulle poche nozioni di cucito impartitemi da mia madre, sono riuscita a creare uno zainetto per la mia bambina utilizzando la gamba di un vecchio paio di jeans stile araba.
Tutto cucito a mano!
Il risultato?
Giudicate voi stessi scorrendo il tutorial fotografico che mostra come realizzarlo.
- 1 gamba di un paio di jeans
- spilli
- ago
- filo
- centimetro da sarta
- bottone
- laccetto
- forbici
- forbici zig zag
- decorazioni (opzionale)
Girare la gamba del pantalone al rovescio e prendere la misura dell’orlo di circa 2 cm
Realizzare una piega ripiegando su se stessa, e per due volte, la stoffa appena misurata. Bloccare l’orlo con gli spilli.
Nel fare questa operazione, tenete sempre presente che l’orlo dovrà essere cucito (a mano o a macchina) e che il risultato finale dovrà misurare circa 1 cm.
Iniziare a cucire l’orlo bloccando innanzitutto gli angoli.
Continuare a cucire l’orlo come mostrato nella figura successiva.
Il risultato finale dovrà essere il seguente:
Rafforzare ora l’orlo effettuando una cucitura obliqua.
Ecco il risultato finale:
Ultimato l’orlo, rigirate la stoffa.
E’ ora la volta delle spalline intrecciate.
Prendere due strisce di tessuto o di jeans e fissarle con degli spilli all’estremità alta dello zaino. Far indossare il capo alla bambina, o a chiunque sia destinato, per prendere la misura esatta. Nel fare ciò, considerate che nella fase successiva queste strisce saranno trasformate in trecce e quindi tenderanno ad accorciarsi leggermente. Quindi, abbondante leggermente nella misura.
Fissare l’altra estremità delle spalline.
Staccare ora le spalline dallo zaino e stenderle sul piano di lavoro sovrapponendole e tagliandole all’altezza della misura segnata in precedenza.
Definire il precedente taglio con la forbice zig zag. Questo eviterà che il tessuto si sfili nelle successive fasi.
Dividere le spalline in 3 strisce uguali, tagliandole con la forbice a zig zag nel senso della lunghezza.
Creare 2 trecce con le sei strisce di tessuto così ottenute.
Fermare le estremità delle trecce aiutandovi con degli spilli e procedere con il cucito così da fissarle in modo permanente.
Le spalline così terminate andranno ora fissate con degli spilli alle estremità dello zaino.
Cucire allo zaino le estremità delle spalline realizzando dei punti obliqui, simili a quelli fatti in precedenza per l’orlo, avendo particolare cura di rafforzare le cucitura passandoci più volte.
Fissare ora il bottone posizionandolo centrale nella parte superiore dello zaino.
Preparare l’asola stringendo con le mani il laccetto e provando ad avvolgerlo al bottone per prenderne la misura. Cucire le estremità del laccetto sul lato dello zaino opposto a quello del bottone.
Ecco qui il mio zainetto appena terminato e subito indossato.