Sì, il caldo è decisamente arrivato, da nord a sud, con qualche breve pausa ogni tanto, ci terrà compagnia per abbondanti tre mesi.
Con i bambini, e soprattutto i neonati, non è sempre facile far fronte alla canicola che tra l’altro rende più nervosi ed intolleranti sia noi che loro!
I bambini piccoli, inoltre, si adattano meno facilmente ancora di noi alle alte temperature e hanno un bisogno costante di reidratarsi.
Ecco per voi un semplice vademecum con alcuni rimedi tutti naturali per poter fronteggiare il caldo e goderne solo gli aspetti positivi.
1 – Innanzitutto provvedete ad offrirgli della frutta fresca distribuita nelle merende di metà mattina e metà pomeriggio.
Se potete, prediligente albicocche, banane e ciliegie ricche di potassio per integrare i sali minerali persi ma vanno bene praticamente tutti i frutti di cui è ricca l’estate, anzi, variate spesso per non stancare, sapete come sono i bambini: dall’anguria alle pesche di ogni tipo!
2 – I liquidi devono sovrabbondare anche sottoforma di the freddo deteinato, centrifughe, ghiaccioli e succhi di frutta fatti in casa.
E’ ottimo per i bambini il centrifugato di anguria e carote oppure provate il super dissetante con mela, anguria e una grattatina di zenzero! Potete farle con la centrifuga o, ancora meglio, con un estrattore di succo. Senza l’aggiunta di zucchero mi raccomando!
3 – Potete anche fare qualche tisana rinfrescante a base di foglioline di menta (se avete quelle essiccate da voi sono perfette) e melissa, tiglio o finocchio, soprattutto se il bimbo fa fatica ad addormentarsi.
4 – Da evitare bevande zuccherate artificialmente o peggio gassate. Dissetano solo al momento e sono dannose sotto tutti i punti di vista. Ricordate anche che qualsiasi cosa non deve mai essere troppo fredda!
5 – Abituate i bambini fin da piccoli a prediligere le insalate rinfrescanti e ricche di pomodori, cetrioli, melone, zucchine, peperoni, è possibile crearne con mille varianti per non stancare mai.
6 – Ottimo anche lo yogurt, soprattutto naturale per mantenere le funzioni intestinali sotto controllo, facili a virosi stagionali dovute dal caldo e per sfruttare la naturale sensazione di freschezza data dal loro consumo.
7 – Sì ai gelati naturalmente, ma meglio quelli fatti in casa e alla frutta, piuttosto che con le creme!
8 – I datteri e i pompelmi sono dei rimineralizzanti naturali incredibili, il segreto proviene dalle popolazioni arabe che di caldo se ne intendono!
9 – Cercate di far fare pasti leggeri e facilmente digeribili, condite la pasta con più verdura possibile, prediligete le carni bianche.
10 – Fate degli impacchi, spugnature o delle piccole docce tiepide ed eventualmente delle abluzioni con bicarbonato o amido di riso o mais per far respirare meglio la pelle ed evitare le bollicine pruriginose tipiche di stagione (la sudamina)
11 – Normalmente un neonato allattato al seno non ha bisogno di bere altro visto che il latte materno è composto principalmente da acqua ma, in caso di temperature eccessive, consultandovi con il pediatra di fiducia, potreste introdurre un po’ di acqua o di tisane apposite.
In ogni caso, se allattate, è importante in primis che vi idratiate voi, così lo sarà anche il vostro cucciolo!
Potete anche leggere altri consigli naturali su come proteggere i bambini dal caldo: qui