L’estate si avvicina, e per le donne che temono la prova costume arriva direttamente dagli States l’ultima novità in fatto di diete dimagranti: il Tapping.
Non serve alcun regime alimentare restrittivo, buttate via le diete del fantino, le “scarse”, le diete dei minestroni e degli intrugli, adesso basta picchiettarsi.
Tapping, ovvero picchiettare alcune parti del corpo, come scrive Jessica Ortner nel suo “Tapping for Weight loss”.
Qual è il segreto? La scrittrice sostiene che tutto comincia dallo stress.
Le diete ci stressano, e innescano il circolo vizioso che più siamo stressati più siamo invogliati a mangiare.
In verità non è una teoria basata sull’astratto.
L’amigdala, la parte del cervello deputata alla produzione del cortisolo (l’ormone dello stress) produce più ormone, in condizioni di pressione, che aumenta l’appetito e di conseguenza l’accumulo di grasso in alcune zone come l’addome.
Negli anni Settanta nacque l’ “Emotional Freedom Technique”, un metodo scientifico che secondo gli psicologi riduceva lo stress e l’ansia.
Secondo lo studio, quando si è stressati tocchiamo istintivamente alcune del nostro corpo.
Secondo l’Harvard Medical School di contro, una opportuna stimolazione di queste stesse zone diminuirebbe l’attività dell’amigdala con conseguente diminuzione di cortisolo, e di appetito.
Il tapping (o EFT) è in effetti un’antica pratica di medicina cinese che manipola i meridiani del corpo per ridurre lo stress, pratica simile all’agopuntura.
Il libro di Jessica Ortens insegna dunque la tecnica per trovare e massaggiare queste zone critiche, con il risultato di perdere automaticamente peso.
La prima mossa consiste nel ‘karate chop point’, picchiettare la mano al di sotto del mignolo per tre volte.
Nel massaggio è utile ripetere ad alta voce i motivi dello stress e della rabbia, come a voler scacciare l’inquietudine.
Poi sarà la volta delle sopracciglia, del contorno occhi e della zona sotto il naso.
Sarà vero? E’ poi così facile dimagrire?
Per saperne di più bisognerà comprare il libro che assicura un dimagrimento certo.
Fonte: Daily Mail