L’arrivo di un fratellino è sempre un evento che coinvolge in modo molto profondo i bambini, per chi per poco o soprattutto molto tempo ha goduto del “privilegio” di essere figlio unico.
I genitori hanno magari progettato a lungo questo arrivo e, invece, non pensiamo a volte che, per il fratellino, questo sia in parte un evento inaspettato che magari lo coglie impreparato e che deve imparare a gestire.
Sia che si tratti di un bimbo piccolo, sia che invece sia un bambino più grandicello, dovrà confrontarsi con i preparativi e gli inevitabili cambiamenti.
La parola chiave è: coinvolgerlo. Qualsiasi cosa si faccia in preparazione o poi, all’arrivo vero e proprio, in termini di organizzazione, cercate di coinvolgerlo in prima linea. Il bambino deve soprattutto cogliere il fatto che non è sostituito e non è spostato nelle retrovie in secondo piano ma è un membro attivo e assolutamente indispensabile del tutto.
Anzi, cercate di creare anche una piacevole intesa con lui, in modo che addirittura senta di avere un ruolo decisivo accanto a voi per accudire il piccolo.
Non sarà facile a volte e dovrete essere dotati di creatività e pazienza ma stabilire fin da subito un buon rapporto con il nuovo arrivato può senz’altro essere un’ottima premessa anche per gli anni a venire e il loro rapporto.
In tutto ciò, dovrete essere voi genitori ad essere concordi e sulla stessa linea ma anche coinvolgere ed “addestrare” le persone a voi più vicine e soprattutto che fin ad ora erano state vicine al vostro bimbo: dalle nonne, alle zie, amiche care, ecc…
Numerosi consigli utili, pratici e più dettagliati per creare un’atmosfera rilassata per tutti potete trovarli in questo articolo.
Fonte: Deabyday