Talvolta capita che un programma televisivo finisca per identificarsi con chi lo conduce, ciò accade quando il format televisivo nasce e cresce sotto la guida di un unico presentatore.
E’ accaduto per la Prova del Cuoco che negli anni si è affermato come il programma di Antonella Clerici, questo esempio emblematico non è il solo della storia della Tv anche se probabilmente è il modello più contemporaneo e condivisibile possibile.
Dopo 6 anni perde la sua di conduttrice storica un noto programma della Rai:
Veronica Maya viene “licenziata” da Verdetto Finale, il tribunale televisivo che con lei era nato e si è affermato. Il timone passa nelle mani di Tiberio Timberi.
Al settimanale “Diva e Donna” (Cariro Editore, in un’intervista pubblicata sul n°16 del 22 Aprile 2014) la conduttrice spiega che la decisione dei vertici Rai è giunta d’improvviso e per lei è stata una triste notizia del tutto inaspettata:
<<Sarei ipocrita a dire che non ci sono rimasta male>>, ha dichiarato.
E’ innegabile che Veronica abbai investito una larga fetta della sua carriera in questa trasmissione, molte mamme la ricorderanno incinta mentre ammirevolmente continuava a lavorare col pancione.
Perché Veronica Maya è stata sostituta?
L’amministrazione della Rai ritiene che il “passaggio di testimone” possa servire a risollevare il programma in netto calo di ascolti.
La stima verso la conduttrice non sembra scalfita, tant’è che le è stata già assegnata una striscia mattutina nel palinsesto estivo di Rai Uno.