Panini dolci di San Valentino
Per il giorno della festa degli innamorati perché non regalare una dolce colazione a tutta la famiglia?
Vita da mamma, grazie al genio culinario di mamma Nadia e mamma Maria, vi propone i panini al latte e cioccolato, una delicata colazione per incominciare con dolcezza il giorno degli innamorati.
Ingredienti:
- 50g di burro
- 500g di farina Manitoba
- 300 ml di latte
- 25g di lievito di birra
- 7g di sale fino
- 60g di zucchero
- 1 uovo e latte q.b. per spennellare
Procedimento:
Sbriciolare il lievito in una ciotola e aggiungere 2 cucchiaini di zucchero e 100 ml di latte tiepido. Mescolare fino a far sciogliere i grumi, coprire la ciotola con un coperchio e aspettare che in superficie si formi una schiuma.
Intanto, scaldare i restanti 200 ml di latte e unirvi lo zucchero rimasto, il burro fuso e il sale. Mescolare bene.
Mettere in una ciotola o spianatoia (come vi è più comodo) la farina setacciata, formare al centro un buco e versarci i due liquidi. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una palla che dovrà essere lavorata per 10/15 minuti, finché il composto non diventerà liscio e omogeneo.
Porre la palla in un recipiente e coprire con uno strofinaccio pulito, far lievitare per almeno 2 ore.
Quando la pasta sarà lievitata, formare un salsicciotto e tagliare dei pezzi di circa 30g l’uno. Formare delle palline lavorandole non come polpette ma prendendo ogni singolo pezzo con le dita tirando il bordo della pasta verso il basso e spingendola con i pollici alla base. Una volta formate, adagiare le palline su una teglia foderata di carta forno, spennellarle con del latte tiepido e far riposare ancora una trentina di minuti. Scaldare il forno a 22°°, spennellare i panini con l’uovo e infornare per 18 minuti. Quando i panini saranno imbruniti, estrarre dal forno e far raffreddare.
Questa è la ricetta originale di mamma Nadia. Per far diventare questi semplici panini delle ottime merende con gocce di cioccolato mi è bastato prendere una barretta di cioccolato (quello che si preferisce), tagliarla a pezzettini (l’ho prima infarinata leggermente così il cioccolato evita di sciogliersi mentre lo si taglia) e aggiungerla all’impasto lievitato prima di formare il salsicciotto e tagliare le palline. Il risultato è stato divorato per merenda e per dopocena.