Secondo i dentisti l’unico modo per prevenire la carie nei bambini è quella di utilizzare il fluoro contenuto nei dentifrici, quindi avendo una corretta igiene orale.
In passato si utilizzava il fluoro in gocce, oggi sconsigliato dai pediatri in quanto sembrerebbe sovraccaricare i reni.
La carie può essere combattuta e prevenuta con la prevenzione a partire dai 3 anni d’età.
Accorgimenti per prevenire la carie ed avere una corretta igiene orale nei bambini:
- Evitare cibi e bevande zuccherate e, se assunte lavare i denti subito dopo.
- Spazzolare almeno due volte al giorno i denti, preferibilmente dopo colazione e dopo cena, sorvegliando almeno dopo cena il corretto svolgimento dello spazzolamento.
- Utilizzare una sveglietta o timer, il tempo minimo per una corretta pulizia è di almeno due minuti.
- Usare spazzolino con setole morbide. Cambiare lo spazzolino ogni tre mesi e se consumato anche prima.
Lo spazzolino
Bisogna prestare la massima attenzione allo spazzolino che cresce insieme al bambino, in base all’età si andrà a cambiare spazzolino, in una prima fase setole morbide e manico lungo per poter aiutarlo a lavarsi i denti, più avanti manico ergonomico per favorire la presa.
Il dentista
Bisogna abituare sin da piccoli i nostri figli alle visite, senza incutere loro il terrore magari provocato da nostre esperienze negative e che inconsciamente trasmettiamo al bambino.
Iniziare dai dentini da latte
Molte volte tendiamo a sottovalutare i dentini da latte e quindi a curarli meno, invece è proprio da qui che si deve partire per prevenire carie future.
I denti da latte si possono e devono essere curati.