Per la festa degli innamorati una cena speciale non può certo mancare! Del resto la saggezza popolare vuole che gli uomini vadano presi per la gola.
In realtà una buona cena servita su una tavola ricercata può trasformarsi in un dono d’amore! Se si cucina con il cuore offrendo il pasto e mangiandolo insieme si mette a disposizione dell’amato più del cibo, si dona al compagno la cura,l’affetto e l’attenzione impiegata nella preparazione e nella scelta delle pietanze.
Mangiare è condividere, è incontrarsi ed è amarsi. Dunque potate i piccoli a letto o, se possibile, affidateli ai nonni, preparate una atmosfera romantica e mettete nel piatto il cuore.
Oggi Vita da Mamma vi propone un menù a base di pesce dedicato a tutte le donne che vogliono offrire al compagno una cena accattivante e gustosa.
Antipasto
Ostriche
- 8 ostriche
- 1 limone
- Ghiaccio
Procedimento:
Il modo migliore per gustare le ostriche è mangiarle crude,perciò è indispensabile recarsi da un pescivendolo di cui si ha pienamente fiducia.
Le ostriche si servono aperte, sopra un contenitore pieno di ghiaccio tritato ed accompagnate da qualche goccia di succo di limone.
Tartine al caviale
Ingredienti
- Pane bianco morbido
- Burro q.b.
- Caviale
Procedimento
Togliete la crosta al pane bianco,tagliate le fette in 4 parti,stendetevi sopra un velo di burro ed un cucchiaino di caviale.
Primo piatto
Tagliolini con gamberi e salsa all’arancia
- 200 gr di tagliolini
- 200 gr di gamberi
- 80 ml di panna
- 30 gr di burro
- 2 arance
- ½ scalogno
- Dragoncello
- Brandy
- Peperoncino
- Sale
Procedimento
Tritate lo scalogno finemente e rosolatelo con una noce di burro. Unite il succo delle arance, il dragoncello e una spruzzata di brandy. Fate cuocere 5 minuti a fuoco basso e filtrate il sugo.
Aggiungete il resto del burro,tagliato a pezzetti, la panna e il sale. Mischiate bene in modo da ottenere una salsa omogenea.
Lessate i gamberetti,sgusciateli ed aggiungeteli alla salsa. Lessate i tagliolini,conditeli con il sugo e spolverizzateli con del peperoncino tritato.
Secondo
Aragosta con salsa allo champagne
Ingredienti
- 1 aragosta
- ½ bicchiere di champagne
- 100 gr di panna per dolci
- 1 scalogno
- Dragoncello
- Cognac
- Burro
- Sale
- Peperoncino
Procedimento
Lessate l’aragosta,scolatela e tagliatela a metà nel senso della lunghezza.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare con un po’ di burro,salate e aggiungete lo champagne e fatelo evaporare un po’.
Unite la panna e spengete il fuoco.
Aggiungete il dragoncello e il peperoncino e versate la salsa sulle aragoste che nel frattempo avrete tenuto in caldo.
Contorno
Insalata verde di stagione
Dolce