Vi sono posti al mondo che in pochi conoscono, ubicati in luoghi e terre remote, difficili da raggiungere…
… luoghi mistici da apparire quasi “innaturali”.
Luoghi che, nonostante il passaggio dell’uomo, conservano la loro eterea bellezza naturale, scenari capaci di toglierti il fiato, prospettive che ci ricordano quanto l’essere umano sia piccolo al cospetto di madre natura.
Tra i posti “incantati” sparsi nel mondo è possibile annoverare la Tianmen Cave, conosciuta come la Porta del Paradiso, un arco naturale situato sul Tianmen Mountainpresente all’interno del Tianmen Mountain National Park a Zhangjiajie, città della provincia di Hunan, Cina.
La spettacolarità di questa meta turistica non è propriamente la destinazione quanto il lungo percorso affrontato per raggiungerla.
Infatti è possibile raggiungere la montagna percorrendo il Tongtian (viale verso il cielo), un’autostrada composta da 99 curve a gomito; un percorso lungo e tortuoso che gli abitanti della zona accomunano ad un drago…
Una volta concluso il Tongtian, i turisti dovranno affrontare un panoramico percorso pedonale attraversando ponti sospesi…
… ripide scale costruite lungo la roccia…
… e passerelle, anch’esse sospese nel vuoto.
Per i meno “intrepidi”, l’alternativa a tutto ciò è la Tianmen Mountain Cableway, una funivia che parte dalla stazione ferroviaria di Zhangjiajie ed arriva fino alla cima della montagna.
Definito come la più lunga del mondo, tale mezzo ricopre una distanza di 7.455 metri raggiungendo un’altezza di 1.279 metri, un percorso di circa 20 minuti che offre una panoramica spettacolare.
Entrambi i sopra citati percorsi conducono alla salita del Tianti (scala verso il cielo), una scala composta da 999 irti gradini alla fine dei quali si potrà finalmente giungere alla tanto agognata meta, Porta del paradiso.
La Tianmen Cave è una grotta naturale dovuta all’azione erosiva dell’acqua; simile ad un enorme buco, assume la forma di un arco di pietra alto circa 30 metri, profondo 70 metri e della larghezza di 30 metri.
È la porta del paradiso!