Le immagini sono la forza dei social network: l’immagine, quando cattura l’attenzione dell’utente e viene associata alle giuste parole di presentazione, aiuta a rendere virale un link, una notizia, un’informazione o anche una truffa.
Sì, anche una truffa! Nostro malgrado Facebook, come altri social network, può veicolare anche truffe. I virus possono essere catalogati come truffe informatiche, lo sono a tutti gli effetti quando si nascondono dietro link apparentemente normali.
È da qualche giorno che su Facebook rimbalza un link in apparenza del tutto normale ma sostanzialmente pericoloso.
Ecco lo screenshot del link accompagnato da una dicitura molto accattivante: “[SHOCKING VIDEO] Tu non ci crederai a che cosa fa questa ragazza incinta!”
State attenti si tratta di un virus che potrebbe inficiare le funzioni del vostro personal computer.
Il modo migliore per difendersi da questo virus è non cliccare sul link nell’immagine qui sopra.
Un semplice clic può infettare il vostro personal computer e determinare, contemporaneamente, la diffusione del virus in quanto, dopo aver cliccato sull’immagine, il link si duplicherà sulla vostra bacheca mettendo a rischio anche i vostri ignari amici. Tutto ciò ovviamente a patto che non abbiate installato un antivirus in grado di rilevare la minaccia e bloccare il virus.
Se siete già caduti nella trappola, sappiate che in rete sono state pubblicate le indicazioni atte alla cancellazione del link dalle vostre bacheche. Ecco uno dei siti che spiega come cancellare il link dalla propria bacheca Facebook e come controllare e ripulire il proprio pc: oknotizie.virgilio.it