Le crocchette di patate, al pari degli arancini e, perché no, delle mozzarelline impanate, sono tra gli antipasti, i così detti “sfizi salati”, più richiesti e consumati, soprattutto dai bambini.
Solitamente fritti, possono essere cotti anche al forno, con l’aggiunta di poco olio, in modo da renderle meno pesanti ma ugualmente appetitosi, anche agli occhi, o per meglio dire ai palati, dei più piccoli.
La ricetta che vi proponiamo qui di seguito non è altro che una variante delle classiche crocchette: l’aggiunta del cavolfiore e di un cuore di dolcissima sottiletta filante le renderà uniche e speciali.
Ottima pietanza da proporre ai bambini, è anche un valido escamotage per far mangiare loro la tanto odiata verdura senza ricorrere a ricatti, promesse o eventuali premi da consegnare nel caso finiscano il piatto.
Sono molto semplice da preparare e pratiche perché potrete prepararle e riporle in frigo fino al momento della cottura, così anche chi ha impegni lavorativi riuscirà a regalarsi un piatto gustoso e genuino.
Modalità: facile
Tempo: 10″ cottura cavolfiore – 30″ cottura patate – preparazione crocchette 20″ – cottura crocchette 20″
- 560 gr di cavolfiore (1)
- 690 gr patate pasta gialla
- 11 gr parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale q.b.
- pan grattato q.b.
- 4 sottilette
- olio evo q.b.
Lavare e pulire il cavolfiore e lessarlo in una pentola con abbondante acqua salata. Fare lo stesso con le patate: lavarle e lessarle con tutta la buccia in una pentola con abbondante acqua salata.
Quando il cavolfiore sarà cotto, metterlo in una terrina capiente e schiacciarlo con una forchetta.
Quando anche le patate risulteranno cotte, pelarle e schiacciarle con uno schiacciapatate aggiungendole al cavolfiore.
Quando saranno ben raffreddati, aggiungervi il parmigiano, l’uovo e il sale ed e amalgamare per bene il tutto.
Prendere un po’ d’impasto, schiacciarlo nella mano e metterci la terza parte di una sottiletta (prendete una sottiletta e tagliatela in 3 strisce di uguale lunghezza).
Richiedete il composto di patate su se stesso dandogli la forma di una crocchetta.
Impanare la crocchetta passandola nel pan grattato.
Ripetere le precedenti 3 operazioni fino a terminare l’impasto.
Sistemare le crocchette ottenute su una teglia foderata con carta da forno, inumidirle con un filo d’olio e infornare a 200° per circa 20 minuti.
Servire tiepide.
I consigli della cuoca: una volta realizzate tutte le crocchette, è possibile riporle in frigorifero coperte con della pellicola trasparente e tirarle fuori al momento della cottura.