Il Dalai Lama è una fonte inesauribile di riflessioni e pensieri filosofici.
La sua filosofia celebra la vita, e l’amore, la più grande fonte di energia che gli uomini hanno a disposizione.
Rabbia e amarezza sono i maggiori nemici della felicità. Vivere il presente, non restare nel passato e non pensare al futuro migliorerà la nostra vita, sostiene.
Ecco le sue 10 regole per la felicità, intitolate “I dieci ladri di energia”:
1. Lascia andare le persone che condividono con te solo lamenti, problemi e disastri. Se pensate che una persona usi la tua mente come un cestino dell’immondizia, allontanala da te.
2. Paga i tuoi debiti, sempre e puntualmente. E fai pagare loro i loro debiti. Se non può farlo, allora lasciali andare.
3. Mantieni ogni promessa fatta. E domandati perché non lo hai fatto se non sei riuscito a tener fede. Ogni uomo ha la possibilità di cambiare idea, ma è necessario scusarsi se questo avviene, offrire un’alternativa alla promessa mancata. E soprattutto fa che non diventi un’abitudine: il modo più semplice per no mancare alle promesse è non farle.
4. Delega ciò che non puoi o non vuoi fare, e focalizza le tue energie in ciò che vuoi fare.
5. Riposa quando serve, e agisci per una buona occasione
6. Niente prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose vecchie del passato che non servono più. Butta, organizza e raccogli, e l’energia riaffiorerà.
7. Senza il corpo che lavora al meglio, niente si può fare. Concediti una pausa, e soprattutto, dai priorità alla salute fisica.
8. Intraprendi un’azione necessaria a eliminare le energie negative: affronta le situazioni tossiche, riscatta un rapporto con un amico o un familiare, non tollerarle.
9. Niente fa perdere più energia che litigare in una situazione che non può cambiare. Allora accetta, che non significa rassegnazione, ma tolleranza.
- 10. Perdona. Scegli sempre di abbandonare il dolore al ricorso, lascia andare una situazione dolorosa con il perdono.