Alessandra Amoroso accusata di plagio.
“Pesante accusa di plagio”, “Caduta nel vortice del plagio”, “Ha copiato”: sono questi i titoli che accompagnano il none della talentuosa cantante italiana Alessandra Amoroso.
In queste ultime ore il web è invaso dalla notizia di un “plagio d’autore” testimoniato dal videoclip “Fuoco d’artificio”, l’ultimo in ordine di tempo girato e pubblicizzato da Alessandra Amoroso.
La vincitrice del talent Amici, da poco uscita con il nuovo album “Amore Puro”, è stata accusata di avere copiato il videoclip di Abe Kayn, un emergente rapper ligure di origine africana .
Abe Kayn avrebbe, prima della Amoroso, girato e pubblicato un videoclip per il suo brano intitolato “In bilico”.
Il girato di Kayn per ispirazione ed impostazione è molto molto simile al lavoro firmato da Alessandra per “Fuoco d’artificio”.
Guardando i video i dubbi restano veramente pochi.
Il videoclip di “In bilico” è stato pubblicato il 27 novembre, ossia 20 giorni prima della pubblicazione del videoclip di “Fuoco d’artificio”, ora accusato di plagio.
Il dubbio è che qualcuno si sia apertamente ispirato a Kayn prima dell’uscita ufficiale del video.
I tratti comuni ai due videoclip sono quasi inequivocabili: stessi nastri rossi su cui danza un “ballerino volante”, stessa altalena, uguale idea del cerchio che “chiude tutto”.
Ma guardate i 2video (qui sotto messi a confronto) e giudicate voi stessi: