“Qualcuno dovrà pure fare la lavatrice dei bianchi”, questo il commento che accompagna l’ultima foto ‘familiare’ di Karina Cascella su Instagram. L’immagine duplicata sulla pagina ufficiale Facebook di Karina ha raccolto diffusi consensi.
Ecco la foto .. ed ecco chi è quel ‘qualcuno che dovrà fare la lavatrice’:
La storica commentatrice di Uomini e Donne è solita postare dolcissime immagini della figlia e così svela uno dei suoi lati migliori: la vita da mamma di Karina!
Qual è la bimba che non gioca a fare la donnina di casa caricando la lavatrice? E qual è la mamma che non si diverte a fotografarla nei primi approcci ai mestieri domestici?
Esiste un mondo di ‘faccende femminili’ (tra cui cucinare, fare il bucato, rifare il letto o stirare) a cui le bimbe approcciano da piccole con l’aiuto e il sostegno delle loro mamme e l’approccio parte dal gioco.
Questo mondo, in cui le bambine crescono anche sottolineando la loro femminilità, viene tramandato dalla figlia alla madre: le donne imparano dalle madri la cura della casa e della famiglia e questo patrimonio di competenze è anche un tesoro sentimentale.
Non è un caso che spesso ci ricordiamo delle nostre nonne facendo questa o quella cosa in casa o preparando questa o quella ricetta … ciò perché da piccole le abbiamo osservate, apprezzate e imitate.
La foto postata da Karina Cascella è bellissima e dimostra esattamente l’importanza della condivisione con i figli della vita domestica e anche della cura della casa, cura della casa intesa come cura amorevole delle persone amate.