L’antipasto, come annuncia la parola stessa, è la prima portata, quella che “anticipa” il pranzo che i nostri commensali si apprestano a consumare.
Con il solo scopo di stupire, facendolo così apparire ben curato e coreograficamente preparato, si tende a scegliere un qualcosa di elaborato, magari ricavato da qualche rinomato e “titolato” libro di alta cucina.
Pur rispettando ed ammirando il lavoro, l’esperienza e l’operato dei grandi chef, mi permetto di dissentire sull’utilizzo di ricette complesse.
Molto spesso gli accostamenti più semplici, quelli che richiedono il minor numero di ingredienti e tempi più rapidi di preparazione, possono ugualmente regalare delle grandi emozioni alle nostre pupille gustative.
Inoltre, curando anche l’estetica del nostro piatto, nonché la presentazione della pietanza stessa, anche la ricetta in apparenza più “povera” può diventare un grande piatto, dal successo assicurato.
A dimostrazione di quanto appena detto, ecco un antipasto rapido e veloce da preparare, uno spettacolare “apripista” per il vostro pranzo di Natale.
Difficoltà: facile
Tempo: preparazione 20″ – cottura 20″ circa comunque fino a doratura
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare
- 200 gr di salmone affumicato
Procedimento:
Foderare una teglia con della carta forno.
Srotolare un disco di pasta sfoglia sul piano da lavoro.
Non resta ora che creare le nostre stelle… e molte altre forme, fino ad esaurimento della sfoglia.
Stella Ripiena
Tagliare una stella grande e adagiarla sulla teglia.
Realizzare un’altra stella grande e ritagliarla al centro con una forma a stella più piccola.
Sovrapporre le due stelle e ripetere l’operazione per ogni vol-au-vent che si intende realizzare.
Stella a 12 Punte
Tagliare una stella grande e adagiarla sulla teglia.
Tagliare un’altra stella della stessa grandezza e sovrapporla alla prima facendo in modo che le punte non combacino.
Fiocco di Sfoglia
Tagliare una striscia larga circa 2 cm e avvolgerla su di un cilindretto, realizzato arrotolando un pezzo di carta da forno, e realizzare un vero e proprio nodo.
Aiutandosi con dei taglia biscotti a forma di stella di varie misure, ricavare le diverse forme d disporre poi sulla teglia in precedenza rivestita.
Cannolo
Tagliare una striscia larga circa 1,5 cm e arrotolatela su un cilindro creato con la carta forno (è possibile utilizzare anche i cilindri appositi) formando così un cannolo.
Cornucopia
Tagliare una striscia di sfoglia e arrotolarla in modo obliquo su di un cilindro di carta forno, facendo attenzione a schiacciare leggermente una delle estremità, dandogli così la forma di un cono, o meglio di una cornucopia.
Una volta realizzate tutte le forme, bucherellare leggermente il fondo dei vol-au-vent con uno stuzzicadenti ed infornare a 170° per circa 20 minuti, la sfoglia deve risultare dorata.
A cottura ultimata, sfornare e farli raffreddare.
Farcire a piacimento, noi abbiamo utilizzato del salmone affumicato.
Si consiglia di servire accompagnati da un vino bianco frizzantino.