Il Natale generalmente ingrassa la pancia e dimagrisce la tasca!
Con l’avvento delle festività infatti, tra cenoni e regali il rischio è proprio il risultato opposto a quello che durante tutto l’anno ci si prefigge di ottenere: ovvero il risparmio e la dieta.
Se la dieta è praticamente impossibile da continuare in questi giorni di bagordi e feste, il portafoglio possiamo aiutarlo, scegliendo con cura i regali, e seguendo qualche consiglio.
Ecco come fare per risparmiare sui regali.
Se sapete cosa regalare e a chi, acquistate i regali prima del periodo Natalizio: sicuramente avrete un risparmio, o almeno non sarete costrette a fare regali tutti insieme, diluendo la spesa.
- Contrattate. Se avete visto un’offerta migliore rispetto a quella del vostro negozio di fiducia, parlatene al proprietario o al commesso: qualcuno magarì per non perdere il cliente sarà disposto ad un piccolo sconto.
- Acquistate la carta di Natale dopo le feste. Ne avrete una scorta per l’anno successivo e costerà molto meno.
- Se dovete incontrare amici dopo Natale, non affrettatevi a comperare i regali per loro prima del 25. E ricordate che in molte regioni il 2 gennaio iniziano i saldi!
- Riciclate. Non i regali, che potrebbe essere offensivo, ma il panettone si. O almeno, se volete che non manchi durante le feste comprate pandoro e panettone dopo il 25 dicembre, vedrete che bel risparmio.
- Scegliete negozi online. La concorrenza di internet per i negozianti si è fatta spietata.
Ormai in rete potete trovare di tutto, anche a prezzi competitivi. E poi il vantaggio è anche quello di non spostarsi da casa, risparmiando tempo e benzina. Altra accortezza. Scegliete i siti che offrono spedizione gratuita, pagherete così solo il costo del regalo.
- Scegliete prodotti fuori stagione: sono senz’altro meno costosi.
- Preferite e-cards, o buoni regalo: vi eviteranno almeno di dovervi scervellare nella scelta del regalo.
- Fate i regali in casa.Il regalo artigianale, o confezionato per quella persona, in certi casi può essere più economico e anche più apprezzato da chi lo riceve. Girate in internet, ci sono tantissime idee regalo da fare in casa.
- Se ci sono bambini in casa potete decidere in comune accordo con parenti e amici di pensare solo ai più piccoli. Risparmierete di sicuro e tutti saranno contenti.