Continuano a susseguirsi le notizie e gli aggiornamenti su Angela Bianco, la coraggiosa mamma che porta avanti la sua gravidanza e ha scelto di non sottoporsi a nessuna terapia aggressiva per curare il suo tumore al cervello.
La giovane di 26 anni ha deciso di non indugiare ulteriormente, aspettando i ben noti tempi della burocrazia italiana. L’unica speranza per lei sarebbe stata sottoporsi ad un intervento di alta precisione con un nuovo strumento, il Cyber Knife. Nella clinica privata a cui si era rivolta non sono state ancora rilasciate le autorizzazioni per utilizzarlo.
Ecco probabilmente le ragioni per non tergiversare più e la decisione di sottoporsi a questo intervento all’estero, per la precisione ad Atene, in Grecia.
Nei giorni scorsi la famiglia aveva smentito il trasferimento, forse per permettere, giustamente, ad Angela, di stare più tranquilla e con meno pressione da parte dei media. Invece, dopo le dimissioni firmate volontariamente nell’ospedale di Bari in cui era ricoverata, la futura mamma è volata nella capitale greca per poter porre fine all’attesa.
In questi casi è ben risaputo che ogni momento è prezioso e può fare la differenza.
E’ stato poi dato dalla famiglia il comunicato relativo all’operazione che è stata eseguita e, pare, con ottimi risultati.
La tecnica utilizzata è in grado di colpire solo le cellule malate con una precisione pari a un quarto di millimetro e con nessun danno per la gravidanza in corso.
Certo è una sconfitta ulteriore per il nostro sistema ma il coraggio e l’amore di una mamma non hanno ostacoli e tanto meno possono farsi fermare dalla farraginosa e opprimente burocrazia. Abbracciamo Angela e speriamo presto di dare altre buone notizie su di lei e la sua piccola Francesca Pia che nuota indisturbata nel suo nido, nel grembo della sua mamma.