Cosa accadrebbe se nella vostra città tutti i gatti,persino il vostro adorato micio,per uno strano fenomeno alieno,complottassero contro di voi?
È esattamente ciò che accade nel libro che ho appena letto, 2012: Alieni,gatti e complotti,di Domenica Luciani – Giunti Editore.
L’autrice, come è presumibile, adora i gatti, ed ho scoperto inserisce un felino in quasi tutte le sue storie.
In tutta questa storia, legata alla fatidica data del 2012 che spaventa non pochi,i protagonisti,oltre ai gatti,sono Adamo e la sua amica Vicki,due ragazzini svegli e coraggiosi, che insieme si caleranno nei panni di detective per poter sventare questo complotto ai danni degli umani.
Inizieranno così una serie di investigazioni,avvelenamenti,file segreti ,fughe, lotte e depistaggi.
Un libro delizioso e frizzante, adatto ai bambini di età superiore ai 9 anni,per i contenuti forti, pieni di suspance e a tratti spaventosi.
Inizialmente infatti era mia intenzione leggere il libro ai miei bambini,ma dopo qualche riga mi sono resa conto che sono ancora troppo piccini per tutti questi intrighi,considerando , anche che, avrebbero potuto guardare con occhi diversi il gatto di casa e complottare contro di lui,che poveretto e ignaro di tutto continua a sonnecchiare beatamente.
E nonostante sia troppo cresciuta per questo genere di libri, mi sono ritrovata all’ultima pagina senza che me ne rendessi conto,e ora sono qui a fissare il mio gatto con sospetto,e a sobbalzare ad ogni suo movimento … non sia mai che ci sia un complotto in atto e io non mi accorga di nulla!
Così, se state pensando di fare un regalo ad un bambino,perché non regalare un libro?
2012: Alieni,gatti e complotti è a parere mio un ottima lettura,che piacerà a tutti i bambini, perché invita all’avventura e dà spazio alla fantasia; ognuno di loro si immedesimerà nel personaggio scaltro di Adamo,o la nella saggia Vicki, sussulteranno e gioiranno,per ogni loro scoperta e intuizione. Conosceranno pagina dopo pagina il gatto Pussavia,il sergente Lee,il terribile Josè Carreras e il grande Fronoxidis, sino all’epilogo, verso un finale a sorpresa quando Adamo e Vicki …
… non avrete creduto veramente che avrei svelato il mistero?
Buona lettura!