“Vedo streghe spaventose
cavalcar scope focose;
vedo mummie sorridenti
e fantasmi fluorescenti;
vedo anime dannate
e anche zucche colorate;
vedo pipistrelli a frotte
svolazzare in questa notte.
Perché vedo tutto questo
dimmi un po’, te lo sei chiesto?
Perché ora, adesso, infin
è la notte di Halloween!”
(Filastrocca “Che vedo” di Jolanda Restano)
Come riportato nella filastrocca della Restano, fantasmi, streghe, mummie e pipistrelli sono solo alcuni degli orripilanti mostri che è possibile incontrare durante la magica notte di Halloween mentre si è intenti a fare il classico rituale “Dolcetto e scherzetto”.
Un usanza che, come spesso si è detto, viene importata dall’America, paese d’oltreoceano ove questa festa pagana trova le sue radici già nella seconda metà del ‘900.
In Italia, dove è ben salda la tradizione cristiana della commemorazione dei defunti, Halloween assume un “importanza” puramente commerciale, un divertimento che coinvolge sia i grandi che i piccoli.
Questi ultimi vengono “impegnati” con piccoli lavoretti didattici, creazioni di maschere fai da te e tanti giochi educativi su come affrontare le proprie paure, soprattutto quelle inerenti mostruose creature.
Vitadamamma, oltre alle maschere fai da te, vi propone alcuni disegni da poter stampare e colorare affinché i bambini possano “familiarizzare” con le strane creature che popolano questa festa.