Chi, come me, ha vissuto la propria adolescenza negli anni ’90 di certo ricorderà il celebre telefilm americano Beverly Hills 90210.
La serie tv, divenuta un vero e proprio cult, fu trasmessa per la prima volta negli States nel 1990; due anni dopo, nel dicembre del 1992, iniziò la programmazione nel nostro paese: 10 stagioni per un totale di 293 episodi che hanno fatto sognare diverse generazioni.
Prodotta da Aaron Spelling, padre di una delle attrici protagoniste, Tori Spelling (interprete di Donna Marie Martin), e Darren Star, Beverly Hills 90210 fu considerata una serie televisiva innovativa.
Il telefilm infatti fu il primo in assoluto ad avere come soggetto i giovani e le loro problematiche quotidiane. Nel corso delle puntate vennero trattate diverse tematiche, dalle più semplici a quelle più complesse: i primi amori, il conflittuale rapporto con i genitori, l’amicizia, la droga, l’omosessualità finanche l’AIDS.
Nonostante siano passati 13 anni dalla messa in onda dell’ultima puntata, il telefilm è ancora oggi presente nei palinsesti di alcune reti televisive, non soltanto quelle italiane, che ne trasmettono le repliche.
Ma che fine hanno fatto i protagonisti della serie?
Da diversi anni ormai si parla di una reunion, una proposta più volte avanzata dall’attore Ian Ziering, che nel telefilm interpretava il ruolo di Steve Sanders, all’emittente CW, una proposta mai accolta.
Ma vediamo come sono diventati gli attori che tanto ci hanno fatto sognare nel corso della nostra adolescenza.
Jason Priestley, classe 1969, nella serie ha interpretato Brandon Walsh, fratello gemello di Brenda Walsh. Ha continuato la carriera di attore, affiancandola a quella di regista, dopo aver lasciato la serie nel 1998. Attualmente è protagonista nella serie canadese Call Me Fitz.
Shannen Doherty, classe 1971, nella serie ha interpretato Brenda Walsh. Ha lasciato la serie nel 1994 continuando però la sua carriera di atrtice, accrescendo la sua fama anche grazie ad un altro telefilm di cui è stata protagonista dal 1998 al 2001, “Streghe”.
Jennie Garth, classe 1972, nella serie interpretava Kelly Marlene Taylor. Ha proseguito la sua carriera di attrice pur restando legata al personaggio di Kelly.
Ian Ziering, classe 1964, nella serie interpretava Steve Sanders. Ha proseguito la sua carriera di attore dividendosi tra cinema e televisione. Il suo ultimo “impegno” è stato Sharknado, film tv catastrofico uscito quest’estate. Nello stesso periodo, Ziering ha partecipato ad uno degli spettacoli dei “Chippendales“, una famosa compagnia americana di striptease maschile.
Gabrielle Carteris classe 1961, nella serie interpretava Andrea Zuckerman. Ha lasciato la serie nel 1995 e ha proseguito la sua carriera dividendosi tra cinema e televisione. La sua ultima apparizione è stata nella sit comedy americana The Middle.
Luke Perry, classe 1966, nella serie interpretava Dylan McKay, il bello e dannato in perfetto stile James Dean. Come molti dei suoi colleghi, ha partecipato a diversi film e altrettante serie televisive ma il suo nome viene tutt’oggi associato a quello di Dylan.
Brian Austin Green, classe 1973, nella serie interpretava David Silver, il più giovane della comitiva appassionato di musica. ha preso parte a diverse serie televisive quali: Smallville, Desperate Housewives, Terminator: The Sarah Connor Chronicles e Heroes. Nel 2010 ha sposato l’attrice Megan Fox.
Tori Spelling, classe 1973, nella serie interpretava Donna Marie Martin. Figlia del produttore Aaron Spelling, scomparso nel giugno del 2006, Tori ha proseguito la sua carriera di attrice interpretando diverse serie Tv e partecipando come guest star in molti telefilm come Smalville. Nel 2012 ha condotto il programma Craft Wars, replicato in Italia sul canale Real Time.
Carol Potter, classe 1948, nella serie interpretava Cindy Walsh, la madre di Brenda e Brandon. Il suo personaggio sparì dalla serie nel 1995, in seguito la Potter ha partecipato a diverse serie tv quali JAG, NYPD Blue e Crossing Jordan.
James Eckhouse, classe 1955, nella serie interpretava Jim Walsh, padre di Brandon e Brenda, fino al 1995.
Tiffani-Amber Thiessen, classe 1974, nella serie interpretava Valerie Malone. Entrò a far parte del cast nel 1994 come sostituta della Doherty e, dopo 4 stagioni, nel 1998, lasciò definitivamente la serie. Attualmente è impegnata nel ruolo di Elizabeth Burke nel telefilm White Collar di cui Matthew Bomer è protagonista.
Joe E. Tata, classe 1936, nella serie interpretava Nat Bussicchio, proprietario del locale che i ragazzi frequentavano, il Peach Pit.
Jamie Walters, classe 1969, attore e cantante, nella serie interpretava Ray Pruitt, il giovane cantautore che si innamora di Donna e che in seguito ha una relazione con Valerie. Secondo Wikipedia, nel 2004 abbandona il mondo dello spettacolo per lavorare a tempo pieno come pompiere.
Kathleen Robertson, classe 1973, nella serie interpretava Clare Arnold, la figlia del rettore dell’università frequentata dai protagonisti.