“Il nostro unico dovere nei confronti della storia è di riscriverla”, questa l’esortazione di Oscar Wilde alla conoscenza ed all’uso cosciente dell’esperienza umana.
Chi conosce la storia è consapevole anche delle paure umane; osserva le mancanze e gli eccessi dell’uomo; conosce le differenze e le opposizioni degli Stati. Perciò chi legge la storia vede le radici del mondo.
La storia sta “nascosta” nei libri ma sta pure nelle foto e negli archivi video. E, se i testi di storia sono il risultato di un’interpretazione degli accadimenti umani, le foto, invece, cristallizzano istanti di viva realtà.
Dal 1890 al 1990, 100 anni in 32 foto per raccontare com’è stato il mondo, il suo passato e la sua storia:
1. Uno dei primi impianti ben funzionanti di arti artificiali al mondo: gambe artificiali capaci di restituire il futuro ad un bambino, Regno Unito – intorno al 1890.
2. Santos Dumont, progettista di dirigibili e aeroplani, il 12 novembre del 1906 sollevò in aria il suo 14-bis che fu il primo aereo del mondo ad eseguire un perfetto e riuscito volo pubblico.
Il volo del 14-bis del 12 novembre 1906 è ricordato come il primo volo riconosciuto ufficialmente in Europa dall’Aeroclub di Francia, negli archivi storici è rubricato come il primissimo volo di un apparecchio più pesante dell’aria in grado di decollare autonomamente.
3. Veduta del Corcovado, la montagna alta 710 metri e situata nel parco nazionale della Tijuca, nel centro di Rio de Janeiro, Brasile. Oggi è celebre nel mondo perché sulla sua cima regna la grande statua del Cristo Redentore. Questa foto, datata 1906, è di repertorio poiché la cima della montagna è ancora libera, infatti la statua vi fu collocata solo nel 1931.
4. Walter Yeo, uno dei primi pazienti che si sono sottoposti ad un’intervento di chirurgia plastica con trapianto cutaneo avanzato – 1917
5. I primi costumi da bagno conquistati dalle donne, costrette però a prove di misura per scongiurare il pericolo di indumenti troppo provocanti.
Questa foto ricorda che negli anni ‘20 alcune donne sono state persino multate per avere indossato costumi da bagno troppo corti – 1920
6. Era il 1923 ed i primi giubbetti antiproiettile venivano testati così:
7. I circensi incominciarono a introdurre gli animali nei loro spettacoli negli anni ’20. Questa foto testimoni l’addestramento di un esemplare mastodontico di ippopotamo – 1924:
8. Nel 1925 furono realizzati i ponti mobili trasportabili da un’area ad un’altra e pensati per sopperire alle emergenze. L’esigenza di siffatte opere di ingegneria era anche il risultato della devastazione della guerra (la prima guerra mondiale era conclusa ma l’onda di devastazione che si lasciava alle spalle era una ferita difficile da sanare).
9. Anche il salvagente ha avuto una sua evoluzione, negli anni il giubbetto salvagente è stato perfezionato ma nel 1926 il prototipo era fatto con pneumatici di bicicletta e stringeva il corpo dei provetti nuotatori così:
10. Prima “moto fuoriserie”, veicolo quasi da acrobati, con una velocità massima di 150 km/h, completamente sorretto da una singola ruota, invenzione italiana datata 1931.
11. È sempre del 1931 il primo abbozzo ingombrante di fuoristrada per terreni impervi. Non è detto, però, che con questo mezzo di locomozione qualcuno non si sia seriamente fatto male:
12. Il primo navigatore della storia del mondo è datato 1932, allora non era propriamente analogico né digitale; all’epoca andava di moda un modello con scorrimento elettrico della mappa e la velocità di scorrimento, essendo collegata al motore dell’auto, dipendeva dall’andatura della vettura.
13. Una mamma protegge sempre il suo bambino e la paura di una madre inglese del 1938 è viva e tangibile in questa foto:
14. La guerra è sempre dolore, lo ricorda anche questa bambina seduta tra le macerie della sua casa – Londra 1940:
15. Gli anni 50 furono quelli dei primi test atomici e il popolo, ignaro delle conseguenze, ne osservava “la particolare spettacolarità”. Questa madre e il suo bambino sono stati fotografati mentre guardavano un fungo atomico formatosi dopo uno dei tanti test – Las Vegas 1953
16. Oggi si chiama pet therapy, nel 1956 l’uso degli animali come parte di un trattamento medico era un esperimento del tutto nuovo.
17. La guerra uniforma gli uomini, ricordando loro che nel dolore non c’è differenza. Questo soldato è Elvis Presley che ha prestato servizio nell’esercito degli Stati Uniti nel 1958:
18. Martin Luther King con il figlio, immortalati durante la rimozione di una croce(vessillo terribile del razzismo più violento) bruciata proprio nel loro giardino, era il 1960.
19. Era il 20 novembre 1961 quando venne innalzato il muro di Berlino, distrutto solo il 9 novembre 1989
20. Ecco il primo scimpanzé ” astronauta ” in posa per la stampa dopo una missione spaziale di successo – 1961.
21. Progressi di bellezza – 1962.
22. L’originale Ronald McDonald , era il 1963 quando un mito della modernità si affacciava sul mercato gastronomico americano.
23. Una delle immagini più violente della storia: l’assassinio di John F. Kennedy, trentacinquesimo Presidente degli Stati Uniti – venerdì 22 novembre 1963, Dallas in Texas.
24. L’immagine scioccante di un bianco che getta dell’acido in una piscina dove stanno facendo il bagno delle persone di colore. Per quanto aberranti, nelle battaglie razziali anche abomini del genere sono stati consumati – 1964.
25. La fine di un mito: il 9 ottobre 1967 moriva Ernesto Guevara de la Serna, più noto come Che Guevara o semplicemente el Che
26. I giovani del 1968:
27. Pelé mentre solleva il trofeo Jules Rimet vinto in Messico durante la competizione della Coppa del Mondo del 1970, accanto al giocatore presidente Emilio Medici Garrastazu in quello che fu, durante la dittatura militare, uno dei periodi di maggiore repressione.
28. Il 1º dicembre 1970 il divorzio veniva introdotto nell
29. Otto anni dopo, nel n0stro paese, anche l’aborto diveniva legale nei limiti di legge – 1978.
31. L’8 dicembre 1980 alle 22.51 un mitomane colpì mortalmente Jhon Lennon mentre si accingeva a rincasare in compagnia della moglie. «I was shot…» [Mi hanno sparato] disse Lennon mentre la follia umana si manifestava, questa volta la violenza folle di un essere umano toglieva la vita ad un’icona dei giovani di allora.
32. Era il 13 maggio 1981 quando Mehmet Ali Ağca, un killer professionista turco, attentava alla vita di Papa Giovanni Paolo II sparandogli due colpi di pistola. Il mondo temette di perdere la sua guida spirituale.
33. 106 anni ed ancora aveva paura di morire, ancora temeva la violenza umana : era una vecchia donna armena fotografata mentre proteggeva la sua casa , 1990