È ormai tempo di scuola! Il mare, le lunghe mattinate di sonno e i pomeriggi spensierati sono trascorsi e finiti … è finita l’estate!
Alcuni bambini si dimostrano emozionati e felici dinnanzi alla prospettiva di un nuovo anno di scuola, altri lo sono meno.
Non è sempre facile sollecitare i bambini ad andare a scuola, soprattutto quando il distacco dalla casa, dai genitori e dal gioco è ancora gravoso e cocente.
Tuttavia il compito di un genitore è anche quello di indurre il bambino a cogliere gli aspetti positivi dell’istruzione scolastica: dal sapere alla socializzazione.
Chi non sa non impara, chi non conosce l’altro non ama … la scuola è il luogo della crescita e dell’incontro; a scuola attraverso il sapere si diventa grandi, coscienziosi e intelligenti.
Un trucchetto per normalizzare la scuola e renderla più apprezzabile agli occhi dei figli è quello di raccontare ai bambini le nostre esperienze scolastiche:
se il bimbo ascolta i racconti del genitore che fu studente piccino, inesperto e anche spaventato, tendenzialmente comprende che la sua condizione di scolaretto è normale, come normali sono le sue paure, le sue reticenze, le sue titubanze e le sue preoccupazioni.
Un’occasione per raccontarsi e indurre il bambino alla riflessione è il disegno … mentre si colora si può parlare ed il racconto può vivacizzare e rendere ancor più reale l’attività creativa che si sta compiendo.
Oggi Vita da Mamma vi regala una serie di disegni a tema scuola, tutti dedicati ai vostri bimbi nell’imminenza della prima campanella di questo nuovo anno.