L’enigmistica è la ginnastica del cervello!
I giochi di logica rappresentano un passatempo avvincente e ricco di spunti stimolanti.
Gli enigmi in cerca di soluzione sono capaci di stuzzicare la curiosità umana e di incoraggiare il ragionamento; così, ogni qualvolta la penna si posa su uno schema, il giocatore accende una sfida contro sé stesso e mette in moto il pensiero!
L’enigmistica è varia va dai classici cruciverba ai più moderni giochi di logica.
Si può dire, senza timore di sbagliare, che, tra i diversi giochi logici, il Sudoku è divenuto negli ultimi anni una vera e propria moda. Probabilmente è difficile trovare qualcuno che non si sia mai cimentato in un Sudoku.
Quello che vi proponiamo qui è però un Sudoku di eccezione, si tratta infatti di uno schema molto complicato e arduo!
Quest’enigma è nato dal genio creativo di un matematico finlandese, il professor Arto Inkala.
Tale schema, analizzato dagli esperti del quotidiano britannico The Telegraph , è stato considerato a 11 stelle! E per questo si è aggiudicato il titolo di “Sudoku più difficile al mondo”.
Considerata la comune scala di difficoltà per cui i Sudoku sono classificati con delle stelle che vanno da una a cinque (laddove una stella significare semplice e cinque stelle significa molto difficile), è subito evidente che lo schema del professore Inkala è veramente difficilissimo da risolvere!
Dunque, se vuoi cimentarti in uno schema a 11 stelle di difficoltà, sguaina la tua matita, armati di pazienza e prova a risolvere il Sudoku più difficile del mondo: