Caronte è tornato, lo dicono le previsioni meteo.
Il più terribile degli anticicloni che vengono dall’Africa fa rotta sulle nostre coste, promettendo giorni infuocati, tra i più caldi degli ultimi 10 anni.
Questo il risultato per l’aver atteso molto questa estate 2013: il clima si sta vendicando.
Il caldo in Italia arriverà direttamente dal Marocco e dalla Mauritania, le temperature toccheranno i 38° a sud mentre a nord l’afa farà percepire i 35 gradi come 38.
Il picco del caldo si avrà nei giorni di sabato e domenica, l’anticiclone toccherà per prima le isole e si dirigerà in seguito verso centro e nord Italia.
Il Ministero della Salute ha già lanciato l’allerta caldo, ed ha disposto il funzionamento del numero verde 1500 attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 per eventuali emergenze. In queste ore anche il presidente della regione Umbria ha dichiarato uno stato d’emergenza calore.
A Genova il comune ha diramato avvisi per l’ondata di caldo tramite i pannelli luminosi sparsi nel territorio cittadino.
Emergenza caldo anche per l’evento sportivo principe del prossimo fine settimana: il Gp d’Ungheria. Intervistato alla conferenza piloti della Fia, il pilota Lewis Hamilton ha così risposto in merito all’afa:
«Sarà senz’altro un fine settimana difficile per il caldo, ma queste condizioni saranno uguali per tutti».